Vai al menu principale |  Vai ai contenuti della pagina

AREE TEMATICHE

SERVIZI ONLINE

ALTRI SERVIZI

NEWSLETTER [w]



GUIDA AI SERVIZI

PRESIDENTI DI SEGGIO: ISCRIZIONI, VARIAZIONI E CANCELLAZIONI

Questo servizio è stato letto 1999 volte
Visualizza le news dell'area: Servizi Demografici
Visualizza la scheda: Servizio Anagrafe / Elettorale
Questo servizio è collegato ai seguenti Eventi della vita: Elettorale

Coe per gli scrutatori di seggio, ogni comune dispone di un albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio. Tale albo è conservato presso la cancelleria di ciascuna Corte d'Appello.

A differenza degli scrutatori, ai quali è richiesto l'assolvimento degli obblighi scolastici, per essere Presidente di seggio è necessario il possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Restano invariate le cause ostative per la candidatura alla nomina, ovvero non possono essere Presidenti di seggio:

  1. coloro che hanno superato il 70° anno di età;
  2. i dipendenti del Ministero dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
A CHI RIVOLGERSI:
Servizio Anagrafe / Elettorale
Tel: 0331.526210
Fax: 0331.526294
Email: demografici@comune.castellanza.va.it

Settore Servizi Demografici / Ufficio Elettorale nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30; il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per maggiori infomazioni, tel 0331 526.224, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it
Responsabile del Procedimento: sig.ra Raffaella Cassani (tel. 0331 526.224)

 

COSA OCCORRE:

E' necessario presentare domanda in carta libera su apposito modulo entro il mese di ottobre (per l'iscrizione all'albo dall'anno successivo). La domanda può essere sottoscritta direttamente all'ufficio elettorale oppure inviata via fax / e mail unitamente alla fotocopia della carta di identità e deve riportare chiaramente nome, cognome, luogo e data di nascita, titolo di studio e residenza.
Nel corso del mese di novembre l'Ufficio Elettorale forma apposito verbale contenente i nominativi di coloro che hanno presentato la propria candidatura (o richiesto la cancellazione. L'elenco viene trasmesso all'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio presso la Corte d'Appello di Milano, il quale provvede alla convalida delle iscrizioni e dellecancellazioni. L'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure finchè non se ne chiede espressamente la cancellazione (secondo le stesse modalità di richiesta di iscrizione).
In occasione di ogni consultazione elettorale il Presidente della Corte di Appello procede alla nomina dei Presidenti necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. L'Ufficio Elettorale provvede a notificare agli interessati l'avvenuta nomina.
Il Presidente, prima dell'insediamento del seggio, dovrà scegliere tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali e in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, il segretario del seggio che presiede.

NORME COMUNALI O SUPERIORI:
  • DPR 30/03/57, n. 361, "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati";
  • DPR 16/05/60, n. 570, "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali";
  • L. 21.03.1990, "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

I testi di legge sono disponibile sul sito www.normattiva.it

NON TUTTI SANNO CHE:

L'Ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento ad assolvere l'incarico. Questa eventualità deve essere comunicata e documentata tempestivamente all'Ufficio Elettorale che inoltrerà richiesta di sostituzione, corredata dalla documetazione attestante l'impedimento, all'Ufficio Nomina Presidenti di Seggio.


Documenti / Moduli / Regolamenti disponibili:
  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    visualizza/scarica il documento in formato DOC
    DOC
    modulo di domanda iscrizione albo presidenti di seggio (779 downloads)

  • -> visualizza/scarica il documento in formato PDF
    PDF
    visualizza/scarica il documento in formato DOC
    DOC
    modulo di autocertificazione titolo di studio (presidenti di seggio) (759 downloads)