1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza sceglie pedoni e biciclette

 

La Città di Castellanza ha scelto pedoni e biciclette e ha deciso di intervenire per realizzare percorsi ciclopedonali che, in primo luogo, possano consentire agli studenti di recarsi a scuola in bicicletta.
E' questo il senso dei primi interventi su alcune arterie cittadine che, presumibilmente dalla prossima settimana, comporteranno modifiche alla disciplina della circolazione stradale.
Si tratta di un primo lotto di interventi per la creazione di nuovi percorsi ciclopedonali che interesseranno le vie Moncucco, Lombroso e Trento Trieste.
Le conseguenze degli interventi saranno:


Io vado a scuola in bici
piste ciclopedonali
 
  • La trasformazione di VIA MONCUCCO A SENSO UNICO DI MARCIA da via Lombardia a via Italia in questa direzione
  • La trasformazione di VIA TRENTO TRIESTE A SENSO UNICO DI MARCIA da via Leopardi a via Montessori in questa direzione.
 

Inoltre in VIA LOMBROSO e in VIA SAN CARLO vi saranno MODIFICHE ALLE AREE DI SOSTA dei veicoli.
L'intervento rientra nel Progetto "In Bici a Scuola" predisposto dall'Amministrazione Comunale cittadina con l'obiettivo di creare appositi percorsi ciclopedonali protetti per consentire ai ragazzi di raggiungere le scuole elementari e medie cittadine, i parchi pubblici, la biblioteca, gli oratori e altri luoghi di ritrovo in bicicletta.
Ad oggi il territorio di Castellanza conta una rete stradale di circa 60 chilometri di cui solo 2,5 chilometri di piste ciclopedonali.
Il maggiore dei percorsi ciclopedonali è quello che si diparte dal lato ovest della città in corrispondenza della clinica ospedaliera Multimedica e tramite la via Piemonte va a raccordarsi con il Parco Altomilanese, per svilupparsi lungo il marciapiede delle vie Azimonti, Piemonte, Turati e poi terminare presso l'altro capolinea rappresentato dall'area a verde collocata lungo la via De Gasperi.
Un altro tratto di pista ciclopedonale esistente nel territorio cittadino si sviluppa nel controviale di via Sempione, che allungandosi dalla zona Buon Gesù in direzione del Comune di Busto Arsizio e sviluppandosi lungo la via predetta, discende verso la via Isonzo, dove poi s'innesta nella pista ciclopedonale realizzata dalla Provincia di Varese che si sviluppa parallelamente al corso del fiume Olona.
Il primo lotto del Progetto "In Bici a Scuola", quello che prenderà il via la prossima settimana, prevede di ricavare la pista ciclopedonale in via Lombroso e nel primo tratto di via Trento e Trieste, quello compreso tra le vie Montessori e Gerenzano.
Su queste tratte, entrambe già a senso unico di marcia, la pista verrà ricavata mediante l'eliminazione degli stalli di sosta.
Lo spazio per la pista ciclopedonale sul tratto di via Trento e Trieste, quello tra via Gerenzano e via Leopardi, verrà ricavato mediante la trasformazione a senso unico di marcia.
L'altra direttrice, quella verso est, avrà, invece, il suo appoggio in via Moncucco e quindi garantisce il collegamento con il Parco di viale Italia e, tramite i percorsi interni di quest'ultimo, anche al campo sportivo di via Bellini.
La via Moncucco, tra via Lombardia e viale Italia, diventerà a senso unico così da avere una pista ciclabile propensa al doppio senso di marcia.