1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dogman

 

La nuova stagione del cineforum realizzato dall'associaizone Amici del Teatro in collaborazione con l'amministrazione Comunale entra subito nel vivo con una delle pellicole più acclamate a Cannes. Lunedì 1 ottobre alle 21 al teatro di via Dante il ciclo "Segnali di fumo dal cinema italiano" propone "Dogman" del regista romano Matteo Garrone che racconta una storia di emarginazione e marginalità tratta da un episodio di cronaca nera, secondo i canoni estetico documentaristici  dal forte impatto simbolico a cui Garrone ci  ha abituato (L'imbalsamatore, Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti). La produzione italo francese, che sarà candidata all'Oscar come miglior film, ha raccolto a Cannes il premio per la migliore interpretazione maschile grazie alla prova del pressochè esordiente Marcello Fonte, che qui recita accompagnato da un più navigato - ancorchè rarefatto - cast composto da Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria, Gianluca Gobbi.

La trama

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

 

Palma o non Palma e quale che sia il parere della stampa internazionale, Dog-man di Matteo Garrone, presentato in concorso a Cannes e in uscita nelle nostre sale, è un gran bel film. Ed è anche un film che, molto poggiando sulla sua forza icastica, pone un problema analogo a quello di un quadro: cercare di spiegare il gioco delle linee, traducendole in parole, sembra un po' un tradimento. E certamente l'occhio di Garrone è quello di un pittore che getta uno sguardo sulla realtà, mostrando un interesse privo di sentimentalismo per il mondo dei reietti, degli emarginati, dei mostri: dalle prostitute di strada di Terra di mezzo al viscido Imbalsamatore, dall'affresco criminale di Gomorra a questo Canaro, protagonista di un episodio di cronaca nera risalente a trent'anni fa (Alessandra Levantesi, La Stampa, 17 maggio 2018).

L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it