1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ama il tuo seno, proteggilo - Controlli e cure personalizzate

 

Giovedì 25 Ottobre alle ore 21.00 in Villa Pomini il secondo appuntamento del ciclo di due incontri sul tema “Ama il tuo seno, proteggilo” organizzato dall’Amministrazione Comunale della Città di Castellanza e dall’Associazione DonneXCastellanza e dalla Scuola Italiana di Senologia.
Giovedì 25 Ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, verranno affrontati i temi della prevenzione, primaria e secondaria, come strumento fondamentale per prevenire l’insorgere o la recidiva di questa patologia grazie all’apporto di esperti della nutrizione e allo screening mammografico.
Un’iniziativa che sposa due condizioni medico-preventive – spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Gianni Bettoni, -l’attenzione a cosa si mangia, ma anche l’importanza del controllo per evitare la progressione a stadi più gravi”.

 

A sottolineare l’importanza della prevenzione e dei due appuntamenti è proprio il Sindaco di Castellanza, Arch. Mirella Cerini,  che spiega che “le donne spesso trascurano i segnali del loro corpo.” È perciò particolarmente importante “… partecipare a questi preziosi incontri informativi e portare all’attenzione delle donne del territorio temi su cui ancora oggi c’è poca attenzione. Si dice sempre domani, ma poi arriva il momento che domani è tardi.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione DonneXCastellanza e realizzata con la collaborazione della Scuola Italiana di Senologia, è articolata in due serate che vedranno intervenire come relatori il dott. Claudio Andreoli, Oncologo e Coordinatore della Breast Unit Mater Domini di Castellanza, Consultant Humanitas di Rozzano e Direttore della stessa scuola di Senologia, la dott.ssa Patrizia Pasanisi, Epidemiologo, Nutrizionista, Specialista in Igiene Medica, Dirigente Dipartimento Prevenzione dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e la dott.ssa Maria Silvia Sfrondini, Radiologo, esperta in screening mammografico, Responsabile Breast Unit Fondazione Policlinico Cà Granda di Milano.

Giovedì 25 Ottobre alle ore 21.00  nella sede di Villa Pomini la serata sarà dedicata a “Controlli e cure personalizzate” perché le nuove tecnologie di diagnostica consentono di scoprire la presenza di un tumore anche di piccolissime dimensioni: la diagnosi precoce e le nuove terapie a disposizione rappresentano un elemento fondamentale per combattere la diffusione di questa patologia.

Ingresso libero.