testata per la stampa della pagina

CastellanzaINFormazione - Proposte culturali Settembre-Dicembre 2018

 

Le iniziative culturali che animeranno l'autunno castellanzese fino alle feste di Natale sono state predisposte dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza all'insegna dello slogan  CastellanzaINFormazione che da qualche tempo indica la volontà dell'amministrazione cittadina di dare vita a un progetto in continuo divenire.
Il programma degli eventi si apre, come di consueto, a metà settembre con le prime iniziative e alcuni appuntamenti tradizionali per la vita culturale di Castellanza, come la Festa di San Bernardo o la Sagra dello Gnocco Fritto.
Quest'anno il grande filo conduttore che anima la vita cultura cittadina è il Bicentenario di Villa Brambilla che ha visto l'Amministazione Comunale impegnata dalla scorsa primavera nella realizzazione di una serie di eventi (conferenze, visite guidate e mostre). Ricorre, infatti, quest’anno il Bicentenario (1818 – 2018) del completamento di VILLA BRAMBILLA, l’attuale sede del Municipio della città di Castellanza, un luogo identitario della comunità cittadina, e tutti gli eventi in programma vogliono far riscoprire la radici storiche di Castellanza. Anche in questo autunno sono stati programmati eventi che hanno l'obiettivo di far conoscere Villa Brambilla ad un pubblico più vasto: conferenze e visite guidate sono in programma fino a tutto ottobre. A chiusura delle celebrazioni del bicentenario e per festeggiare gli 80 anni del pittore Giancarlo Pozzi, Villa Pomini ospiterà dal 1 Dicembre la personale del pittore castellanzese "Come forme di luce".
Se le celebrazioni del Bicentenario di Villa Brambilla hanno rappresentato il leit motiv delle atitvità culturali castellanzesi del 2018, non mancano nel programma degli eventi le gradite conferme come il Cineforum, organizzato  in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, che proprio in aperura di stagione presenta una panoramica di pellicole dedicate al cinema italiano, o la stagione teatrale  CastellanzaInTeatro.
Non macheranno, inoltre, gli appuntamenti con le sagre cittadine, come la Castagnata in Castegnate e la Festa delle zucche e delle castagne o la Street Food Parade fino all'appuntamento con il Mercatino di Natale o alla Corte delle Meraviglie alla Corte del Ciliegio nel periodo natalizio.
Massima attenzione per le mostre nello spazio privilegiato di Villa Pomini, una per tutti quella organizzata a novembre dal CAI "G4-58 - Verso la montagna di luce"  o per le iniziative di promozione della lettura a cura della Biblioteca Civica: in particolare torneranno gli Incontri d'autore pensati per promuovere gli scrittori del nostro territorio.
Grande spazio agli appuntamenti musicali dai concerti di Invito alla musica a quelli di Universiterincncerto, ma soprattutto una segnalzione particolare è dedicata alla musica jazz: a novembre, infatti, Castellanza torna ad ospitare i concerti jazz di Eventi in Jazz, una delle rassegne musicali di settore più apprezzata dagli appassionati.
Come sempre un programma culturale con un equilibrato mix di iniziative, che nascono anche grazie alla collaborazione delle numerose realtà associative del territorio

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato il programma di CastellanzaInFormazione

 (366.3 KB)Scarica il pieghevole (366.3 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito