1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lazzaro Felice

 

Lunedì 15 ottobre al teatro di via Dante il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro con il sostegno dell'Amministrazione Comunale propone, per il ciclo "Segnali di fumo dal cinema italiano", l'ultima pellicola di Alba Rohrwacher "Lazzaro felice". Le cast Alice Rohrwacher, Adriano Tardioli, Tommaso Ragno, Natalino Balasso, Nicoletta Braschi.

La trama

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.

 

Che la santità sia cosa non solo di tutti i giorni, ma ordinaria, persino anonima, comunque marginalizzata e fraintesa, se non vilipesa, lo sostiene Alice Rohrwacher, premiata al 71° Festival di Cannes da poco concluso per la sceneggiatura (ex aequo con Three Faces di Jafar Panahi) di Lazzaro felice. Già miracolato, e risorto, del Vangelo di Giovanni, qui Lazzaro (Adriano Tardiolo, perfetto) è innocuo e però pericoloso: un contadino nemmeno ventenne, scarpe grosse e cuore fino, che non viene per salvare, per compiere gesta eclatanti, solo per testimoniare che un altro stare al mondo è possibile, e pazienza se c'è chi travisi beatitudine per ebetudine (Federico Pontiggia, Il Fatto Quotidiano, 1 giugno 2018)

L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it