1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Incontro d'autore: conversando con Gabriele Romagnoli

 

Mercoledì 24 Ottobre alle ore 21 la Sala Conferenze della Biblioteca Civica apre le sue porte per l’iniziativa “Incontro d’autore”, l’iniziativa di promozione della lettura e della letteratura organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza che promuove autori del territorio e anche grandi nomi della letteratura italiana.
Ospite della serata, organizzata in collaborazione con Ubik di Busto Arsizio è Gabriele Romagnoli che con l'occasione ci presenta il suo ultimo libro: Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore. Edito da Feltrinelli.
Gabriele Romagnoli,nato a Bologna nel 1960 è giornalista e scrittore. Fra le sue opere: Navi in bottiglia (Mondadori, 1993), Louisiana blues (Feltrinelli, 2001), L’artista (Feltrinelli, 2004), Non ci sono santi (Mondadori, 2006), Un tuffo nella luce (Mondadori, 2010), Domanda di grazia (Mondadori, 2014) e Solo bagaglio a mano (Feltrinelli, 2015), Coraggio! (Feltrinelli, 2016) e Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore (2018).

 

Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore: Fiumi d’inchiostro hanno costruito la mitologia del primo amore, hanno raccontato l’inizio dell’avventura. Ma se il primo amore è “un universo, un enigma, un lungo aspettami e torno”, è possibile raccontare l’approdo, la fine del viaggio, la certezza di essere “in un luogo da cui non vorrò andarmene al risveglio”?  Gabriele Romagnoli, che ci aveva mostrato la necessità di viaggiare leggeri, di non portare zavorre e di non essere zavorre, ora si cimenta con quello che apparentemente è il suo opposto: il desiderio di fermarsi, la certezza di non voler avere altro e di non voler essere altro. C’è tutto questo nell’ultimo amore: che sia una donna incontrata per caso o la riscoperta della donna che da sempre si ha accanto, che sia l’ultimo ballo di capodanno di Zygmunt Bauman e sua moglie Alexandra, giganteschi nella loro titanica accettazione della perdita, gli ultimi amori hanno questo in comune, la consapevolezza di aver trovato nell’altro la certezza di quello che si è.  E questo ritrovamento non è meno avventuroso dell’altro, del primo, perché “la vita è noiosa, ma il destino imprevedibile. Una scrive regole, l’altro mette in nota eccezioni. Poche, perché è pigro e perché non le meritiamo. È tutto già scritto, ineluttabile e barboso. Salvo che siamo ancora qui e possiamo giocarcela”.

Ingresso libero.
Per informazioni: Biblitoeca Civica - tel. 0331503696 - e-mai: biblioteca@comune.castellanza.va.it