1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Sulla via del petrolio

A Villa Pomini, nell'ambito di "Archivi svelati" il documentario che Bertolucci realizzò per Eni nel 1967

 

"Archivi svelati", la kermesse fotografica organizzata dall'associazione Archivio Fotografic Italiano in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Università Cattaneo - LIUC, segna un nuovo passo nel percorso di valorizzazione della memoria collettiva del '900. Martedì 30 ottobre alle 21.15 a Villa Pomini si proietta "Sulla via del petrolio con Bernardo Bertolucci ed ENI", il documentario che il grande regista realizzò tra il 1964 e il 1967 per l'azienda. Relatore della serata sarà Daniele Pozzi, docente LIUC e responsabile dell'Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d'Impresa.

Nel 1964, Bernardo Bertolucci fu incaricato da Eni di realizzare un documentario promozionale per l’impresa petrolifera: dopo il successo degli esordi, il giovane regista si trovava in una crisi creativa, e il viaggio alla scoperta delle origini del petrolio fu un’occasione per rivitalizzare la propria vena poetica. La prima parte del documentario La via del petrolio, presentato nel 1967, rappresenta un Iran magico e misterioso, in cui gli antichi riti del fuoco si intrecciano con la modernità delle attività dell’Eni.

La proiezione è a ingresso gratuito. Info: Claudio Argentiero 347 5902640 e-mailafi.fotoarchivio@gmail.com webwww.archiviofotografico.org .