1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Incontro di aggiornamento: Libri e lettura a scuola

 

Mercoledì 7 novembre 2018 dalle 17 alle 19, la Biblioteca Civica di Castellanza in collaborazione con Caterina Ramonda, studiosa di letteratura per ragazzi e promozione alla lettura, propone un aggiornamento per insegnanti delle scuole medie sui Libri e la lettura a scuola.
Da sempre la Biblioteca Civica di Castellanza è attiva nella promozione della lettura per i ragazzi delle scuole cittadine e non solo. Anche grazie a questo impegno possiamo fregiarci del titolo di Città che Legge. La nostra mission è quella di aggiornare costantemente la proposta di lettura che offriamo ai giovani lettori affiancando ai grandi classici della letteratura per ragazzi le migliori novità editoriali.
Quest’anno, oltre ai nostri Percorsi di Lettura, la proposta di aggiornamento si allarga anche agli insegnanti con l’intervento di una specialista nel campo della promozione della lettura.

 

La partecipazione è libera e gratuita ed è possibile richiedere certificazione di frequenza .

Caterina Ramonda è Laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, si occupa di promozione della lettura ed è responsabile delle attività delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (Cuneo). Va in giro per l’Italia ad incontrare i ragazzi per parlare di libri, e bibliotecari e insegnanti per parlare di libri, lettura e ragazzi. Scrive su Andersen e Biblioteche Oggi, per cui cura la rubrica “La biblioteca per ragazzi” ed è stata tra i redattori di  Fuorilegge. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti(Bibliografica, 2011), La biblioteca per ragazzi (Bibliografica, 2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (Bibliografica, 2014) e Come avvicinare i bambini alla lettura (Bibliografica, 2015). Ha fatto parte del comitato scientifico per la scelta dei libri del progetto in Vitro del Centro per il Libro e la Lettura; dal 2014 è membro della Commissione nazionale Biblioteche Ragazzi dell’AIB di cui è responsabile dal 2017. Fa parte della giuria del premio Andersen.

Per informazioni: Biblitoeca Civica - tel. 0331503696 - e-mai: biblioteca@comune.castellanza.va.it