1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Stefano Bagnoli, We Kids, Paolo Jannacci

Eventi in Jazz a Castellanza propone un programma che guarda all'innovazione

Dopo i successi di Busto Arsizio e Gallarate, Eventi in Jazz, la rassegna che riunisce in un unico cartellone le esperienze artistiche dei comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Gallarate, approda a Castellanza con un cartellone dedicato all'innovazione e alla contaminazione. Venerdì 9 novembre alle 21 il primo dei tre appuntamenti con i prestigiosi artisti che si avvicenderanno sul palco del teatro di via Dante è con Stefano Bagnoli We Kids Trio & Paolo Jannacci. Il grande batterista, che in passato è stato più volte graditissimo ospite di "Grande Jazz... all'Università", guiderà una formazione composta da due giovanissimi talenti: Stefano Zambon al contrabbasso e Giuseppe Vitale al pianoforte; con loro dialogherà Paolo Jannacci, eclettico artista il cui talento non ha bisogno di presentazioni.

Immaginate uno dei migliori batteristi italiani: Stefano Bagnoli. Immaginate che egli si voglia mettere in gioco firmando un progetto e capitanando una formazione dove trovano spazio due autentici enfants prodiges: il contrabbassista Stefano Zambon e il giovane portentoso pianista Giuseppe Vitale e avrete We Kids Trio, una delle realtà italiane più suggestive ed ormai

 

conclamate. Aggiungete poi la partecipazione straordinaria di un poliedrico artista con un cognome eccellente: Paolo Jannacci. Insieme daranno luogo ad un incontro tra jazz di altissimo livello e la canzone d'autore. Paolo, infatti, arrangerà anche appositamente alcuni brani del padre per essere reinterpretati in chiave jazzistica. La collaborazione tra Paolo Jannacci e Stefano Bagnoli è di lunga data ed il loro sodalizio non mancherà di entusiasmare una platea versatile che apprezzerà e riconoscerà alcuni motivi celebri di Enzo Jannacci.

Paolo Jannacci. Laureato in lingue, filosofia e musica (pianoforte e arrangiamento). Inizialmente conosciuto per essere il figlio del grande Enzo Jannacci, con il quale ha condiviso i palcoscenici di tutta Italia e non solo, diventa un musicista professionista dal 1988 e vanta collaborazioni con grandi artisti: Dario Fo, Paolo Conte, Chico Buarque de Hollanda, Ornella Vanoni, Claudio Bisio, Massimo Ranieri, J-Ax e soprattutto con il padre Enzo. Poliedrico, compone per il teatro, il cinema e per la pubblicità. Ha recitato per A. Dalatri (La Febbre) e i F.lli Vanzina (South Kensington). Come arrangiatore ha prodotto tutti i dischi di Enzo Jannacci dal 1994 al 2013. È stato direttore musicale e pianista per tre stagioni di "Zelig" con Claudio Bisio dal 2010 al 2012.

 

Eventi in Jazz proseguirà sabato 10 novembre al Teatro Sociale di Busto con il Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Torino, coro di 30 elementi accompagnato dal Luigi Martinale Trio (Lugi Martinale, piano; Yuri Goloubev, contrabbasso; Paolo Franciscone, batteria), mentre e sabato 17 novembre si riprende a Castellanza al teatro di via Dante con uno straordinario evento dedicato alla chitarra: Peter Bernstein, Jesse Van Ruller, Rale Micic, tre eccezionali virtuosi delle sei corde, si esibirano in un guitar summit, un contest con i migliori chitarristi nostrani, ovvero Luciano Zadro, Gigi Cifarelli, Lorenzo Cominoli accompagnati da Aldo Mella (contrabbasso) e Matteo Frigerio (batteria).

Si chiude col botto venerdì 23 novembre al teatro di via Dante con Dado Moroni e Mietta, entrambi interpreti d'eccezione che daranno vita ad un concerto evento a coronamento di un cartellone di grande caratura artistica.

Il concerto è ingresso gratuito; il teatro aprirà alle 20.00 e sarà consentito l'ingresso fino ad esaurimento posti. Per informazioni 0331 390.310 - Eventi in Jazz su Facebook.