1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La montagna raccontata

 

Sabato 17 Novembre alle ore 16.00 a Villa Pomini si inaugura la terza edizione della mostra fotografica La montagna raccontata organizzata dal CAI – sezione di Castellanza con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, la partecipazione dell’Associazione Culturale il Prisma e la collaborazione con l’associazione Le Voci Narranti.
La mostra fotografica sarà affiancata da un ciclo di incontri letterari con gli autori e con appassionati di montagna, giornalisti e scrittori che illustreranno tematiche legate alla montagna.
La mostra, dal titolo   Gasherbrum IV G4 1958, celebra la prima ascensione alla vetta organizzata dal CAI – Club Alpino Italiano: un selezionato gruppo di eccellenti alpinisti guidato da Riccardo Cassin sale spedito tra le grandi montagne del Pakistan.


 

Nel gruppo di alpinisti che tentano l’impresa spiccano i nomi di Carlo Mauri e di Walter Bonatti che conosceva bene quel percorso verso il Gasherbrum IV per averlo percorso quattro anni prima con la spedizione di Ardito Desio. Una spedizione che sa di riscossa per molti dei partecipanti tra cui proprio Cassin, Bonatti e Mauri, riscossa che si completa il 6 agosto 1958 quando Walter Bonatti e Carlo Mauri toccarono la vetta del Gasherbrum IV

 

dopo aver percorso un affascinante percorso di misto lungo la cresta Nord-Est con passaggi di V grado giusto sotto la cima: un itinerario ritenuto da molti più difficile della via degli italiani al K2 e che rappresenta ancora oggi una delle salite più difficili al mondo.

La mostra Gasherbrum IV G4 1958 raccoglie le fotografie e il materiale della spedizione che potranno essere ammirati dal pubblico fino al  28 Novembre nelle sale di Villa Pomini.
La mostra si inaugura Sabato 17 Novembre alle ore 16.00 con una conferenza alla presenza dei rappresentanti del CAI di Lecco e dei Ragni del Grignetta.
Orari di apertura della mostra dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.