1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Guitar summit

Il secondo appuntamento di eventi in jazz ci porterà a scoprire i segreti delle sei corde con i migliori interpreti della scena nazionale e internazionale

Eventi in Jazz a Castellanza prosegue il suo percorso nel solco dell'innovazione e della contaminazione con un'occasione unica e imperdibile: un guitar contest con i migliori interpreti nazionali e internazionali delle sei corde. Sabato 17 novembre alle 21 saliranno sul palco di via Dante Peter Bernstein, Jesse Van Rallen e Rale Micic, tre giganti della chitarra che dialogheranno con chitarristi del calibro di Luciano Zadro ,Gigi Cifarelli e Lorenzo Cominoli, tutti accompagnati da Yaza Greselin alle tastiere. Aldo Mella al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria. Il programma? Jazz puro, cioè colorato, imprevedibile, esplosivo.

Inizialmente doveva essere un concerto di una triade di chitarristi tra i più apprezzati nel mondo del jazz contemporaneo. È nata poi l'idea di estendere questo evento eccezionale invitando una rappresentanza del meglio del chitarrismo italiano, così da creare un virtuale ponte, un guitar Summit di alto livello internazionale. Cuore della serata sarà il progetto inspired, con gli stupefacenti chitarristi Peter Bernstein, Rale Micic e Jesse Van Ruller; stili diversi, generazioni diverse, background differenti, ma tutti con un elemento in comune: il rispetto e l'ispirazione al grande Jim Hall.

 

Peter Bernstein è un punto di riferimento chitarristico mondiale. Suona nei progetti di Sonny Rollins, Lee Konitz, Nicholas Payton e Joshua Redman, Diana Krall, Larry Goldings, Bill Stewart, Jimmy Cobb, Lee Konitz, Roy Hargrove, Tom Harrell, Joe Lovano, Jack McDuff, Lonnie Smith, Brad Mehldau, Eric Alexander...

Jesse Van Ruller. Altro monstre guitarist conosciuto sia come band leader che come sideman. Olandese di nascita, americano d'adozione; celebre la sua collaborazione con Pat Metheny, oltre a quelle con Seamus Blake, George Duke, Toots Thielemans, Peter Erskine, Joe Lovano, Mike Stern...

Rale Micic vive a New York. Di origine serba, apporterà anche la nota etnica e mediterranea: il pubblico di tutto il mondo è rimasto letteralmente affascinato dalla sua musica ipnotica. Ha lavorato con artisti jazz come Tom Harrell, i fratelli Marsalis e molti altri fuoriclasse.


L'edizione 2018 di Eventi in Jazz si concluderà  venerdì 23 novembre al teatro di via Dante con Dado Moroni e Mietta, entrambi interpreti d'eccezione che daranno vita ad un concerto evento a coronamento di un cartellone di grande caratura artistica.

Il concerto è ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; il teatro aprirà alle 20.00. Per informazioni 0331 390.310 - Eventi in Jazz su Facebook.