1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il prigioniero coreano

 

"Sguardi sul mondo", il ciclo tematico che il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro con il sostegno dell'amministrazione comunale dedica ai più interessanti produzioni del cinema estero, guarda all'estremo oriente con una pellicola coreana. Lunedì 19 novembre alle 21 al teatro di via Dante si proietta "Il prigioniero coreano", dramma di Kim Ki-duk.

La trama

Dopo un guasto accidentale al motore della sua barca, Nam Chul-woo, un pescatore della Corea del Nord, va alla deriva e arriva in Corea del Sud. Qui è sottoposto a una serie di brutali indagini e poi rispedito nel suo Paese. Prima di andarsene, però, ha il tempo di rendersi conto dello sviluppo economico così come dei lati oscuri della Corea del Sud. Tornato a casa, Nam è vittima delle stesse indagini affrontate nel Sud. L'esperienza vissuta tra i due Paesi gli lascerà un senso di tristezza e la sensazione di essere intrappolato nell'ideologia di due nazioni divise.

 

"Ritratto senza speranza di un Paese spaccato in due dove sospetti e rancori guidano le azioni di tutti, senza preoccuparsi se i singoli vengono stritolati dalle rispettive ragioni di Stato e che Kim racconta senza retorica o enfasi ma con una durezza sconvolgente." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 1 settembre 2016)

L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it