1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La montagna raccontata: Monte Pasubio 2015-2018

 

Sabato 24 Novembre alle ore 16.00 a Villa Pomini, nell’ambito della mostra fotografica La montagna raccontata, lo storico Giancarlo Restelli sarà il relatore di una conferenza sul tema Monte Pasubio 2015-2018.
Il Monte Pasubio ha legato il suo nome e la sua storia alla Prima Guerra Mondiale e alla strenua resistenza delle truppe italiane nel 1916 quando alpini, artiglieri e fanti riuscirono a fermare gli austroungarici poco prima della loro discesa verso la pianura vicentina. Proprio questa montagna e  quelle vicine diventarono il campo di battaglia dove austriaci e italiani scavarono trincee in alta quota. In questa zona si concentrarono i colpi dell'artigieria dei fronti contrapposti che resero ancora più dura un'esperienza già difficile per il freddo. Tutta l'intera area fu anche il teatro di una delle più incredibili operazioni del Genio Militare Italiano che trasformerà quella montagna, grazie a profonde gallerie e arditissime strade per uomini e mezzi, in una fortezza inespugnabile.

 

Oggi quelle gallerie, che resero inespugnabile l'area, è la  "strada delle 52 gallerie", uno dei percorsi più suggestivi per la comprensione della Grande Guerra, che consente di comprendere quali furono le condizioni di vita che affrontarono migliaia di giovani negli anni della prima guerra mondiale.
Interverrà Andreina Colombo Passoni.

Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.