testata per la stampa della pagina

L'educazione alla cittadinanza nelle scuole

Il video messaggio del sindaco invita a firmare la proposta di legge di iniziativa popolare

 

Il videomessaggio del Sindaco di Castellanza, arch. Mirella Cerini, per sostenere, assieme a tanti sindaci e amministratori locali, una piccola, grande rivoluzione: inserire l’educazione alla cittadinanza come materia di studio autonoma nelle scuole di ogni ordine e grado per formare cittadini responsabili, solidali e consapevoli di diritti e doveri.

Una iniziativa che punta a recuperare il senso di appartenenza alla propria comunità, per imparare a prendersi cura degli spazi comuni e ad avere rispetto dell’altro contro ogni forma di pregiudizio e violenza.

Non solo lo studio della Costituzione, i ragazzi potranno apprendere anche i principi fondamentali dell'educazione alimentare, digitale e ambientale con particolare attenzione ai principi dell'uguaglianza e della legalità.

 

Tutti possono firmare la Legge di iniziativa popolare per l’introduzione dell’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia con voto autonomo nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Basta recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al Pubblico.

Ulteriori informazioni sulla proposta di legge (testi, slides, interviste ecc.) si possono trovare sul sito dell'Anci (promotore dell'iniziativa) www.anci.it e sul sito www.ascuoladieroi.it.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito