testata per la stampa della pagina

Opera senza autore

 

Tre epoche della storia tedesca contemporanea, dal nazismo fino ai giorni nostri, attraverso gli occhi di un artista: è "Opera senza autore", il film di Florian Henckel von Donnersmarck che lunedì 10 dicembre all 21 al teatro di via Dante il ciclo "Primizie veneziane" del cineforum propone. Nel cast, Tom Shilling, Sebastian Koch, Paula Beer.


La trama

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt Barnert, dal suo amore appassionato per Elisabeth, al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Professor Seeband che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.

 

Alquanto incomprensibile, oltre che molesta, ci è sembrata la noncuranza con cui alla Mostra di Venezia è stata accolto «Opera senza autore» di Henckel von Donnersmarck, già regista del capolavoro «Le vite degli altri» vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero nel 2007. Centrano anche, va da sé, i 188 minuti di durata che hanno favorito l'uso e abuso di definizioni come polpettone, fumettone o feuilleton, ma non è detto che uno stile piano e un tono affabulatorio debbano per forza scadere nella pochezza delle fiction da prima serata tv: liberamente ispirata alla biografia del settantaseienne pittore tedesco Gerhard Richter, infatti, la cavalcata attraverso i periodi cruciali della storia patria nel secolo breve riesce a utilizzare l'evoluzione psicologica dei personaggi per fare emergere con onestà sentimentale e perspicacia concettuale alcuni dilemmi, risaputi ma certo non risolti, sul significato universale dell'arte e sui livelli di resistenza, camuffamento o collaborazionismo che per non soccombere il talento può concedersi. (Valerio Caprara, il Mattino, 4 ottobre 2018)

L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito