1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Chiusura ufficio Anagrafe

 

L’uFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE mercoledì 19 dicembre 2018 sarà chiuso al pubblico al fine di consentire al personale di effettuare tutte le attività necessarie per entrare ufficialmente nell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
Si tratta della banca dati unica istituita dal Ministero dell’Interno e realizzata dalla società pubblica (partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) SOGEI.
ANPR è uno dei progetti fondamentali dell’Agenda Digitale Italiana e mira a costruire un’unica infrastruttura tecnologica su cui confluiranno i dati anagrafici di tutti i comuni italiani.
La piattaforma Anpr è un ulteriore passo verso la digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare e semplificare i servizi al cittadino.
Da questa migrazione ci saranno vantaggi non solo per il cittadino, che  potrà richiedere i propri certificati anagrafici e avrà la possibilità di accedere in tempo reale ai propri dati non solo dal Comune di Castellanza ma da qualunque comune subentrato in Anpr, ma anche per gli operatori dell’Anagrafe e di altri enti amministrativi. Infatti, grazie a Anpr, le operazioni saranno dirette e immediate, e ciò significa che ogni aggiornamento di dati verrà automaticamente comunicato a enti come la motorizzazione, l’agenzia delle entrate, l’INPS e l’ISTAT.