1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Blackkklansman

 

Dopo la pausa per le festività natalizie, il cineforum organizzato dall'associaizone Amici del Teatro riprende il suo percorso inaugurando l'anno con un nuovo ciclo tematico. Lunedì 7 gennaio alle 21 al teatro di via Dante per il ciclo "Sfide" si proietta "Blackkkansman", ultim ofilm di Spike Lee che racconta la storia vera della lotta contro il Ku Klux Klan. Ta gli interpreti, Adam Driver, Ryan Eggold, John David Washington, Harry Belafonte.

La trama

Questa è la la storia vera di Ron Stallworth, un detective di Colorado Springs che ebbe il coraggio di sfidare il Ku Klux Klan per impedire che il gruppo prendesse il controllo sulla città. L'agente infiltratosi nell'organizzazione, riuscì a scoprire molti segreti, pur essendo afroamericano.

 

"E Spike Lee finalmente ha fatto ancora la cosa giusta, BlacKkKlansman detective story tratta da un'incredibile storia vera. Ci si emoziona, ci si indigna anche ridendo con evidenti rimandi a oggi e il finale con gli incidenti razzisti in Virginia del 2017: America first, come dice l'innominato presidente. (...) Si imparano molte cose, anche il prezzo del cappuccio con cui i razzisti nascondevano il volto: II film s'impenna con due donne ai semafori ideali opposti, senza mancare di adrenalina, stavolta utile. Una lezione anti razzista di cui c'è sempre bisogno. Siamo nei 70 (blaxploitation, Shaft...) con sguardo contemporaneo ed evidenti richiami cinefili: Rossella O'Hara in 'Via col vento' che di razzismo se ne intendeva, mentre dal volto di Harry Belafonte che spiega come fu dura per i neri, viene il momento più commosso. Tra technicolor e bianco e nero, finzione e realtà, gag e spari, delirio e civiltà, illusioni e delusioni, Lee firma un bellissimo e straziato apologo paradossale sul peggio che sempre ritorna e sul cinema che tiene il piede in due scarpe." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 27 settembre 2018)
L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it