1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lo straordinario potere dei colori

Il corso è a cura di Elena De Dionigi, esperta di comunicazione.
Mai come oggi la nostra vita è dominata dalle immagini. A colori,
naturalmente. Gran parte della comunicazione si fonda sulle immagini, a partire dai messaggini che passano da un cellulare all'altro, senza quasi bisogno di un commento. Siamo così abituati ai colori, che non ci accorgiamo di quanto influenzino i nostri comportamenti e il nostro immaginario.
I colori veicolano codici, tabù, pregiudizi, cui obbediamo inconsciamente. Il codice segreto dei colori regola l'arte, il cinema, la pubblicità, la moda, le automobili, persino i farmaci e gli integratori. L'evoluzione dei colori racconta la trasformazione della nostra mentalità, della società e si esprime in ogni ambito: arte, politica, religione, psicologia, sociologia.
Nei sei incontri del corso proposto percorreremo insieme la storia dei colori, fatta di successi e di esclusioni, ed esamineremo i più recenti studi scientifici sull'influenza dei colori a livello psichico e psicologico. Ci sorprenderemo di quanto i nostri comportamenti, la fiducia in noi stessi, l'umore, la capacità di concentrazione, i desideri e persino la nostra forza fisica, possano essere influenzati dall'utilizzo dei colori che altri scelgono per noi o noi stessi scegliamo. Prenderne consapevolezza aiuterà ognuno di noi a scegliere meglio i propri colori e a interpretare quelli degli altri, per trarne beneficio in qualunque ambito.
Date: 19-26 febbraio / 5-12-19-26 marzo 2019
Orari 21.00-22.30
Costo: € 60,00
Termine iscrizioni:9 febbraio 2019

Informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica – p.zza Castegnate, 2 bis
0331/503696; biblioteca@comune.castellanza.va.it