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Autenticazione di firma per passaggi di proprietà

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Quanto costa
  5. Tempi
  6. Nota bene
  7. Norme e moduli

Che cos'è

Il Decreto Legge 223 del 04.07.2006 (convertita il Legge 248/06) prevede che l'autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di veicoli può essere richiesta agli uffici comunali. Il passaggio di proprietà viene registrato sul certificato di proprietà del veicolo tramite l'apposizione della firma del venditore nell'apposito spazio.

Avvertenze

  • se il venditore è un società, la firma deve essere apposta dal titolare o dal legale rappresentante (il cui titolo deve essere comprovato da visura camerale o certificato della Camera di Commercio);
  • se il veicolo è di proprietà di coniugi in regime patrimoniale di comunione di beni, le firme devono essere apposte da entrambi;
  • i cittadini extracomunitari che vendono un veicolo sono tenuti ad esibire in originale il permesso di soggiorno;
  • in assenza di Certificato di Proprietà, dovrà essere autenticata la firma sia dell'acquirente che del venditore;
  • In luogo del titolare può firmare altra persona munita di apposita procura o il tutore.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe / Elettorale (vai agli orari di apertura)
Per maggiori infomazioni, tel 0331 526.203, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

 

Cosa occorre

E' necessario presentare la seguente documentazione:

  • certificato di proprietà compilato nella parte relativa alla vendita;
  • documento di identità valido del dichiarante (venditore);
  • in caso di procuratore, tutore o di legale rappresentante di ditta e società, atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale).

Una volta autenticata la firma, per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario presentare l'atto presso:

  • uno degli uffici provinciali dell'ACI o della Motorizzazione Civile;
  • un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.

Tali uffici possono anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

 

Quanto costa

Sul certificato di proprietà va apposta una marca da bollo da € 16,00, i diritti di segreteria ammontano a € 0,52.

 

Quanto tempo ci vuole

L'autenticazione della firma avviene immediatamente.

 

Nota bene

Il ruolo del Comune di esaurisce nell'autenticazione della firma; la registrazione del passaggio di proprietà dovrà essere richiesta all'Aci o alla Motorizzazione Civile a cura del venditore presentando l'apposito modulo (vedi link in fondo pagina).

Il passaggio di proprietà va anch'esso comunicato al PRA anche in caso di successione ereditaria compilando gli appositi modelli.

Oltre agli Uffici Comunali e ai Notai, sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti:

  • Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA);
  • Delegazioni ACI e Imprese di Consulenza Automobilistica (agenzie Pratiche Auto);
  • Uffici Provinciali ACI che gesticono il PRA;
  • Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile (DTT).
 

Riferimenti normativi

 

Moduli