Il Decreto Legge 223 del 04.07.2006 (convertita il Legge 248/06) prevede che l'autenticazione di firma per i passaggi di proprietà di veicoli può essere richiesta agli uffici comunali. Il passaggio di proprietà viene registrato sul certificato di proprietà del veicolo tramite l'apposizione della firma del venditore nell'apposito spazio.
Avvertenze
Ufficio Anagrafe / Elettorale (vai agli orari di apertura)
Per maggiori infomazioni, tel 0331 526.203, fax 0331 526.294, e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.
Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.
E' necessario presentare la seguente documentazione:
Una volta autenticata la firma, per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario presentare l'atto presso:
Tali uffici possono anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Sul certificato di proprietà va apposta una marca da bollo da € 16,00, i diritti di segreteria ammontano a € 0,52.
L'autenticazione della firma avviene immediatamente.
Il ruolo del Comune di esaurisce nell'autenticazione della firma; la registrazione del passaggio di proprietà dovrà essere richiesta all'Aci o alla Motorizzazione Civile a cura del venditore presentando l'apposito modulo (vedi link in fondo pagina).
Il passaggio di proprietà va anch'esso comunicato al PRA anche in caso di successione ereditaria compilando gli appositi modelli.
Oltre agli Uffici Comunali e ai Notai, sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti: