1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

“XIX GIORNATA DELLA MEMORIA”

INCONTRO PUBBLICO SABATO 26 GENNAIO ALLE ORE 16,00

 

L’ANPI Castellanza, con il patrocinio del Comune di Castellanza, organizza per Sabato 26 Gennaio alle ore 16,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica un incontro in occasione della “Giornata della Memoria”.

L’incontro si divide in due parti: la prima a cura del prof. Giancarlo Restelli, intitolata “1938-45 dalle Leggi Raziali ad Auschwitz”; la seconda parte, a cura di Andreina Colombo Passoni, dal titolo “Deportati Castellanzesi testimonianze”.

Giancarlo Restelli è insegnante di italiano e storia, autore di libri e pubblicazioni sugli eventi che hanno segnato la prima metà del ‘900. Con i suoi studenti dell’Istituto Bernocchi di Legnano anima “Labstoria”, laboratorio che ha prodotto video e documentari su Shoah, Foibe, Resistenza e Costituzione, vincendo concorsi regionali e nazionali.

Andreina Colombo Passoni
, insegnante elementare, è da sempre appassionata ricercatrice di storia e di storie. Sa ascoltare e raccogliere testimonianze che “racconta” arricchendole con aneddoti documentati.

Da Sabato 26 Gennaio a Sabato 2 Febbraio sarà allestita la mostra delle illustrazioni del libro “IL VIOLINO DI AUSCHWITZ”