testata per la stampa della pagina

Green Book

 

"Oscar e dintorni", il ciclo del cineforum dedicato alle produzioni premiate nella recente notte hollywodiana, inizia la sua carrellata con la pellicola che si è aggiudicata la statuetta di miglior film. Lunedì 11 marzo alle 21 al teatro di via Dante "Green Book", commedia agrodolce on the road diretta da Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Basato su una storia vera, il film ha ottenuto anche la statuetta come miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura originale.


La trama

New York, anni '60. Tony Lip, un tempo rinomato buttafuori, finisce a fare l'autista di Don Shirley, giovane pianista afro-americano. Lip deve accompagnare il pianista prodigio in un lungo tour nel profondo sud degli Stati Uniti. Dopo alcune prime difficoltà, il viaggio nelle regioni razziste degli USA porta i due a stringere una forte e straordinaria amicizia.

 

"Cinque Golden Globe vinti e tre candidature all'Oscar, 'Green book' si presenta come un classico road movie imbastito sul motivo altrettanto classico di una «strana coppia» formata da individui in ogni senso opposti: il tutto ambientato nel 1962 - tre anni prima dell'abrogazione delle leggi segregazioniste in vigore negli Stati ex-confederati (...) La storia è vera: la racconta lo sceneggiatore del film Nick Vallelonga, figlio di Tony. E del resto Lip lo conosciamo tutti, nei 'Sopranos' impersonava il mafioso Carmine Lupertazzi; quanto a Shirley, di lui abbiamo dischi e interviste. Prevedibile nella struttura, la commedia poteva esser scritta con maggiore sottigliezza drammaturgica e tuttavia, pur nella sua chiave di alleggerimento, mantiene una forza di denuncia. Il Peter Farrelly di 'Tutti pazzi per Mary' e 'Scemo più scemo' dimostra bella scioltezza di ritmo e gli interpreti sono sorprendenti per la naturalezza con cui si sono calati in personaggi per loro inediti. Estroverso e su di peso il Lip di Viggo Mortensen è lontano anni luce dagli eroi impenetrabili e tormentati che usualmente incarna; lo stesso dicasi per lo Shirley di Ali Mahershala, spacciatore in 'Moonlight' e «true detective» della terza stagione attualmente in onda". (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 31 gennaio 2019)

L'abbonamento a 33 + 3 proiezioni costa 60 euro mentre l'ingresso alla singola proiezione è di 5,50 euro (ridotti per per docenti, studenti e personale LIUC / studenti universitari / over 65: 40 euro abbonamento - 4 euro singola proiezione). Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito