1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DA SABATO 23 MARZO PRESSO IL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI

13° Giornata Intercomunale del Compost

 

Si svolge a Castellanza da Sabato 23 Marzo 2019 (e fino ad esaurimento delle scorte) la 13° Giornata Intercomunale del COMPOST. L’iniziativa messa in campo da S.I.ECO. srl, la società Servizi Intercomunali Ecologici che è incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti, gestione del Centro Comunale di Raccolta Differenziata di via Turati, spazzamento meccanizzato e manuale delle strade di Castellanza, e dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Castellanza si terrà presso il CENTRO RACCOLTA RIFIUTI del Comune di Castellanza in via Turati nei normali orari di apertura del Centro.
I cittadini di Castellanza potranno recarsi al Centro di via Turati e ritirare gratuitamente “compost” per il giardino. Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (principalmente Frazione Umida dei Rifiuti Urbani e residui di potature e sfalci) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati, aiuole e nella preparazione degli orti prima delle lavorazioni primaverili. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi. Il compost è utilizzato con grande efficacia anche per il reinvaso di piante ornamentali.


L’iniziativa si svolge, oltre che a Castellanza, contemporaneamente negli altri cinque Comuni dove opera S.I.ECO., ossia Castelseprio, Lonate Ceppino, Caronno Varesino, Cairate, Cassano Magnago.