1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

PIETRO BARTOLO, IL MEDICO DI LAMPEDUSA, A CASTELLANZA

 

L’associazione culturale Il Prisma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, organizza per Venerdì 22 Marzo alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Carolina Albasio di via Pomini 13, l’incontro con il dott. PIETRO BARTOLO dal titolo “1° FERMATA LAMPEDUSA”.

Pietro Bartolo è da trent’anni il medico di Lampedusa e fin dal 1992 è responsabile del presidio sanitario e si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano sull’isola e soggiornano nel centro di accoglienza. Il primo a vedere sui loro volti la sofferenza, a curarne le ferite, a dichiararne la morte. Bartolo ha raccontato la sua esperienza in due libri, il più recente dei quali, “Le stelle di Lampedusa”, è stato pubblicato da Mondadori nel 2018. In quest’opera il medico si focalizza sulla storia di Anila, una bambina di soli 10 anni arrivata in Italia senza i genitori, ricostruendo il suo lungo viaggio e la ricerca della madre già approdata in Europa.

Pietro Bartolo ha curato migliaia di bimbi, donne e uomini sbarcati sull'isola tra gioie e drammi, poi diventati incubi. Niente e nulla, però, gli ha fatto cambiare idea: aiutare gli altri è un dovere.

Pietro Bartolo sarà intervistato dal giornalista, fondatore e direttore di Varesenews, Marco Giovannelli.