1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

cartaINcanta, signore della musica

L’Assessorato alla Cultura di Castellanza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Rescaldina, presentano CartaINcanta, signore della musica, sei serate a cura di Roberto Ferdani incentrate sull’ascolto, la visione e la conversazione intorno alla figura di musiciste iconiche della musica popolare a partire dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni ’50.
Vi aspettiamo giovedì28 marzoJoni Mitchell, taxi gialli, nuvole & camere d’hotel, per una serata all'insegna della buona musica.

Joni Mitchell, nome d'arte di Roberta Joan Anderson, è una cantautrice e pittrice canadese. Dopo una gavetta tra café canadesi e locali statunitensi nei quali germogliava e veniva alla luce una nuova generazione di musicisti folk, Joni Mitchell ottenne il successo commerciale alla fine

 

degli anni '60, definendo uno stile che farà epoca e sarà fonte d'ispirazione per tutte le cantautrici dei decenni successivi. Il suo impatto sul cantautorato al femminile, di cui è considerata una delle grandi capostipiti , è paragonabile a quello di artisti come Neil Young e Eric Andersen su quello dei colleghi uomini. Col passare del tempo, il folk verrà sempre più relegato al passato per dar spazio a nuove sonorità vicine al blues e al jazz che la porteranno a collaborazioni prestigiose. Joni Mitchell non è solo nota per la sua musica sofisticata e i suoi testi estremamente ricercati e poetici, ma anche per la sua passione e talento per le arti pittoriche. È lei stessa infatti a dire: "Sono prima di tutto una pittrice, poi una musicista...". Cura personalmente la grafica e le copertine dei propri album, utilizzando la maggior parte delle volte quadri ma spesso anche elaborazioni fotografiche.

Prossimo appuntamento il 4 aprile, ospite in sala Clarice Trombella, per la presentazione del suo libro: Sacerdotesse, Imperatrici e regine della musica, venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo ed. Becco Giallo.

Gli incontri si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
        
Per info:
Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it – facebook.com/bibliotecacastellanza