testata per la stampa della pagina

cartaINcanta, signore della musica

L’Assessorato alla Cultura di Castellanza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Rescaldina, presentano CartaINcanta, signore della musica, sei serate a cura di Roberto Ferdani incentrate sull’ascolto, la visione e la conversazione intorno alla figura di musiciste iconiche della musica popolare a partire dalla rivoluzione del Folk Revival della fine degli anni ’50.
Vi aspettiamo giovedì28 marzoJoni Mitchell, taxi gialli, nuvole & camere d’hotel, per una serata all'insegna della buona musica.

Joni Mitchell, nome d'arte di Roberta Joan Anderson, è una cantautrice e pittrice canadese. Dopo una gavetta tra café canadesi e locali statunitensi nei quali germogliava e veniva alla luce una nuova generazione di musicisti folk, Joni Mitchell ottenne il successo commerciale alla fine

 

degli anni '60, definendo uno stile che farà epoca e sarà fonte d'ispirazione per tutte le cantautrici dei decenni successivi. Il suo impatto sul cantautorato al femminile, di cui è considerata una delle grandi capostipiti , è paragonabile a quello di artisti come Neil Young e Eric Andersen su quello dei colleghi uomini. Col passare del tempo, il folk verrà sempre più relegato al passato per dar spazio a nuove sonorità vicine al blues e al jazz che la porteranno a collaborazioni prestigiose. Joni Mitchell non è solo nota per la sua musica sofisticata e i suoi testi estremamente ricercati e poetici, ma anche per la sua passione e talento per le arti pittoriche. È lei stessa infatti a dire: "Sono prima di tutto una pittrice, poi una musicista...". Cura personalmente la grafica e le copertine dei propri album, utilizzando la maggior parte delle volte quadri ma spesso anche elaborazioni fotografiche.

Prossimo appuntamento il 4 aprile, ospite in sala Clarice Trombella, per la presentazione del suo libro: Sacerdotesse, Imperatrici e regine della musica, venti donne che hanno cambiato la musica nel mondo ed. Becco Giallo.

Gli incontri si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
        
Per info:
Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it – facebook.com/bibliotecacastellanza

 (285.01 KB)Scarica il volantino (285.01 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito