testata per la stampa della pagina

Il maggio dei libri: Vado Via!

Sabato 25 maggio 2019 , alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, converseremo con Betty Colombo, autrice del libro Vado Via!  illustrato da Paloma Canonica, edizione Bohem Press. L’incontro è aperto a tutti.
Questo albo illustrato pone al suo centro una bambina vera e raccontandone con sincerità e onestà i moti dell’animo, grazie anche ad un testo schiettamente rivolto ai bambini e per nulla

 

ammiccante agli adulti. Quanti di noi ad un certo punto della loro infanzia hanno fatto fagotto pronti ad andarsene, ammaliati dalla possibilità di togliere le tende da casa, frustrati da dinamiche familiari che non sentivamo più commisurate al nostro “essere grandi”?

La rabbia, la frustrazione, la disobbedienza sono moti dell’animo che la modernità vorrebbe inscatolare, contenere, nascondere, correggere… moti dell’animo sui quali si sorvola o ai quali si dedicano libri capaci di curare questo scatenarsi e di ricondurre il bambino alla calma e alla quieta obbedienza. Non è questo il caso. Tra la camera da letto e il corridoio, tra i giochi sparsi sul parquet e le scale di casa prende vita il piano: la protagonista, spalleggiata dal suo coniglietto di pezza, raduna tutto il necessario per trasferirsi; una grande tovaglia e il fido carretto rendono effettiva la partenza.
Le immagini giocano sapientemente con i due punti di vista: quello della bambina e quello esterno alla bambina, in una sequenza armonica e realistica dove immaginazione e realtà appaiono come due diverse facce di un’unica medaglia.
Le rime di Betty Colombo sono incalzanti e perfette nel loro dipanare il pensiero bambino.
Un libro di bambini, per bambini. Un gioioso inno alla voglia di crescere e alla voglia di mamma e papà declinato in una quanto mai realistica e divertente voce di bambina.
Betty Colombo: è docente di scuola elementare per vent’anni. Lascia la scuola per dedicarsi col marito al Teatro soprattutto per l’infanzia e con lui produce spettacoli di burattini e di teatro di figura con i quali gira principalmente l’Italia e il Canton Ticino. Affianca da sempre all’attività di attrice quella di formatrice e in particolar modo si occupa della lettura a voce alta e della divulgazione delle fiabe tradizionali e popolari nelle scuole e nelle biblioteche. Allestisce diversi spettacoli di animazione alla lettura che porta nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado.
Paloma Canonica: é una giovane illustratrice ed animatrice di stop motion, cresciuta in un bellissimo villaggio della Svizzera italiana. Attualmente vive e lavora in Spagna, di lei dice: “non saprei davvero descrivermi con le parole, penso che il modo migliore per conoscermi sia attraverso i miei lavori”.
Bohem Press : La casa madre Bohem Press è nata a Zurigo nel 1973, per volontà di due giovani boemi provenienti da Praga, che hanno voluto ricordare, anche nel nome della casa editrice la loro terra d’origine. Nel corso dei 35 anni di attività, la Bohem Press svizzera ha pubblicato oltre 300 titoli, complessivamente tradotti in oltre 50 Paesi e in oltre 60 lingue e dialetti autonomi differenti. Ha inoltre organizzato in tutto il mondo prestigiose mostre di illustratori per l’infanzia in musei, biblioteche e gallerie, e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, riconoscimenti e menzioni.
     
Per info:
Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331 503 696 biblioteca@comune.castellanza.va.it
www.comune.castellanza.va.it – facebook.com/bibliotecacastellanza

 (184.32 KB)Scarica il volantino (184.32 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito