testata per la stampa della pagina

Mostra di Bonsai

A Villa Pomini la due gironi dedicata all'affascinante arte giapponese, quest'anno arricchita da laboratori di origami e di vasi in gres

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio, il club Amici del bonsai di Castellanza con il patrocinio del Comune di Castellanza organizza la XXVI Bonsai in Villa Pomini. Ospitata in questa splendida cornice, la mostra rappresenta l’occasione per ammirare le piante dei soci del sodalizio Castellanzese e per fare la conoscenza con questa raffinata arte in un evento dedicato a tutti coloro che ne fossero appassionati o anche solo incuriositi. Durante la giornata verranno dati consigli, svelati segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi alberelli, a torto spesso giudicati “belli ma impossibili”.

Al di là dell’esposizione in sé, la manifestazione sarà vivacizzata da numerose iniziative collaterali, finalizzate a far scoprire questo affascinante mondo. Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e saranno soddisfatte sia le esigenze dei neofiti e di coloro che si avvicinano per la prima volta ai bonsai, sia le aspettative di chi, non essendo più alle prime armi, desidera approfondire le proprie conoscenze con delle tecniche di coltivazione più avanzate.

 

Tra le varie iniziative che renderanno più stimolante il fine settimana, vi saranno alcuni corsi: sabato pomeriggio il laboratorio di ceramica durante il quale si imparerà a realizzare un vasetto in gres mentre domenica mattina si svolgerà il laboratorio di origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta per ottenere figure meravigliose. Per tutta la durata della mostra ci sarà anche il “Bonsai help”, ovvero la possibilità di far “visitare” le proprie piante che, magari, non godono di ottima salute, per avere qualche dritta su come riportarle al loro originario splendore.

Info e contatti: 333 4357877 (Giovanni) e 347 9056122 (Andrea) - e-mail: amici.bonsai@gmail.com - sito internet: www.amicibonsai.org.

(A cura di Andrea Oldrini - Amici del Bonsai)

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito