testata per la stampa della pagina

da sabato 11 maggio al via il Festival dell'educazione

 

Sabato 11 Maggio alla Corte del Ciliegio si inaugura la prima edizione del Festival dell’educazione in programma fino a Domenica 19 Maggio nel territorio dell’alto milanese e del basso varesotto. Organizzato dalla Cooperativa sociale LaBanda, con il patrocinio di 14 Comuni, tra cui la Città di Castellanza, la Provincia di Varese e la Fondazione del Varesotto onlus e con il contributo di Fondazione CARIPLO e la collaborazione del Centro Studi Riccardo Massa dell’Università Bicocca e UE-COOP, il FED - Festival dell’Educazione 2019 propone un programma di eventi di pedagogia pratica che ruota attorno al tema “Adolescenti da riconoscere, Adulti da ritrovare”, ovvero la crescita degli adolescenti e il ruolo degli adulti (competenti, presenti e appassionati) nel loro percorso di crescita.
L’intento del tema della prima edizione è una vera e propria sfida: una settimana di confronto tra  esperti, genitori, educatori, addetti ai lavori, in cui i profondi interrogativi e le certezze di adulti e adolescenti si incontrino e si confrontino con alti profili di pensiero e di sapere.
 “Il confronto tiene sempre vivo non solo il pensiero pedagogico, ma orienta anche la pratica a servizio del territorio e di tutta la comunità” dichiara Marta Zambon, coordinatrice del FED – “un’opportunità per apprendere e riflettere, con anche momenti di festa e di incontri conviviali per genitori e adolescenti”.
Tra le sei sedi diverse nei comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Legnano e Castellanza che ospiteranno il FED, Sabato 11 Maggio alle ore 20.45 per il via ufficiale della manifestazione sarà organizzato un grande spettacolo dei  Barabba’s Clown alla Corte del Ciliegio. Domenica 12 Maggio alle ore 18.00 nell’ambito della festa per la famiglia aperitivo con la partecipazione di Marco Erba che interverrà sul tema “Fra te e me – adolescenti e adulti davanti alla sfida di crescere”
Gherardo Colombo, presidente di UE Coop e fondatore dell’associazione ‘Sulle Regole’ e giudice della Corte di Cassazione nonché componente del pool  di Mani Pulite, sarà protagonista dell’incontro di Lunedì 13 maggio alle ore 18.00 “Legalità e adolescenza, è una sfida tutta da riscoprire?”, evento ad invito per pedagogisti, formatori, assistenti sociali.
Il FED prosegue per tutta la settimana da Lunedì 14 Maggio con incontri che ruotano attorno al tema degli adolescenti e dell’educazione (il programma completo e dettagliato del festival è disponibile all’indirizzo www.labandacoop.it/fed. Sui social della cooperativa LaBanda tutti gli approfondimenti ed aggiornamenti in tempo reale).
A chiusura dell’evento Sabato 18 Maggio alle ore 10.00 alla Corte del Ciliegio dialogo con la Senatrice Vanna Iori “educatori di professione ieri, oggi, domani” moderato da Andrea Marchesi; Domenica 19 Maggio conferenza stampa di chiusura.
Il FED-Festival dell’Educazione è un’iniziativa che si propone di testimoniare il lavoro fatto dal 2001 dalla Cooperativa sociale LaBanda nel settore della prima infanzia, attraverso corsi, gestione di asili nido, centri per l’infanzia, consulenze: un impegno che pone al centro il benessere e lo sviluppo della famiglia.
Per informazioni: www.labandacoop.it/fed


In allegato la locandina dell'evento

 (10.03 MB)Scarica la locandina (10.03 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito