testata per la stampa della pagina

Piattaforma montagna. Incontro con Angelo Riva

 

Venerdì 7 Giugno alle ore 21.00 a Villa Pomini prende il via il programma di eventi Piattaforma Montagna organizzato dalla sezione di Castellanza del CAI con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Piattaforma Montagna ha un ricco calendario in programma: dalle conferenze alla mostra The Clean Approch ad un ciclo di 4 film dedicati alla montagna e agli uomini che la conoscono.
Da Venerdì 7 Giugno al 19 Luglio Villa Pomini accoglie nelle sue sale gli eventi di Piattaforma Montagna cominciando dalla conferenza dell’alpinista lecchese Angelo Riva che affronterà il tema Alpinismo a Km zero. Le quattro stagioni della Grignetta.
Attraverso  oltre 400 immagini digitali, Angelo Riva illustrerà al pubblico la Grignetta, la montagna lombarda che deve la sua notorietà  alla sua conformazione orografica  che ne fa una delle vette più amate dagli alpinisti che la scalano in tutte le stagioni dell’anno, con il sole, con la pioggia o con la neve, lungo i suoi canali, le sue guglie e le sue creste.
Attraverso la semplice escursione, fino alla scalata “estrema”, gli appassionati di montagna saranno coinvolti dal fascino

 

dell’alpinismo che trascende il luogo nel quale si svolge l’azione e che si apre verso spazi ed altezze che sono quelle delle grandi montagne, in ossequio alla tradizione di questa “montagna di casa”, sulla quale si sono formati i Cassin e i Bonatti, prima di entrare, con le loro imprese, nella storia dell’Alpinismo.

Angelo Riva scopre la montagna nel 1983 e da quel momento la montagna diventa la sua passione, prima come istruttore di alpinismo poi come scalatore. Riva ha al suo attivo oltre 5000 salite tra roccia, neve e ghiaccio, su tutto l’arco alpino ed alcune puntate sulla Sierra Nevada (California), nel Desert Rock (Utah) e sulle Montagne Rocciose (Canada).

Interverrà come moderatore Walter Polidori.

Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

 (535.97 KB)Scarica la locandina (535.97 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito