1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

IL COMUNE RICERCA INFORMAZIONI SULLE VITTIME DI INCIDENTI SUL LAVORO IN CITTA’

 

Castellanza è stata per anni una città industriale. Come non ricordare, anche per i loro rapporti internazionali, gli stabilimenti meccanici, chimici, elettrici e soprattutto tessili: Officine Pomini, Manifattura Tosi, Società Lombarda per l'Energia Elettrica, Manifattura Cerini, Industria chimica Montecatini e il famosissimo Cotonificio Cantoni.

In essi migliaia di lavoratori e lavoratrici hanno speso la loro vita con fatica e sudore per mantenere se stessi e loro famiglie.

Alcuni di essi sono rimasti feriti o vittime di incidenti sul posto di lavoro. L’Amministrazione Comunale di Castellanza vuole toglierli dall’oblio e ricordarli alla cittadinanza.

Per prima cosa l’Amministrazione Comunale intende censire i loro nomi e loro storie e per questo ha bisogno del contributo di parenti, colleghi di lavoro, cittadini.

E’ intenzione dell’Amministrazione ricordare tutte le vittime del lavoro castellanzesi o morte nelle fabbriche di Castellanza dal 1940 in poi con una cerimonia che si terrà il prossimo 13 Ottobre, in occasione della 69° giornata nazionale delle vittime di incidenti del lavoro sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, giornata a cura dell’ANMIL (associazione nazionale fra i mutilati e invalidi sul lavoro).

L’Amministrazione Comunale invita, pertanto, tutti coloro che hanno informazioni, anche parziali, testimonianze, documenti sui caduti sul lavoro a Castellanza di far avere senza formalità all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o al seguente indirizzo mail: staffsindaco@comune.castellanza.va.it.