1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ultimi giorni per il bilancio partecipato

Il 23 giugno scade il termine per la presentazione delle proposte

 

Scade il prossimo 23 Giugno il termine per presentare proposte per il Bilancio Partecipato.

Il “Bilancio partecipato” è un processo innovativo di consultazione dei cittadini che si propone come strumento di stimolo e coinvolgimento nella vita amministrativa del Comune e consiste nella scelta, da parte dei cittadini, di un progetto da realizzare individuato tra una rosa di proposte indicate sia dell’amministrazione sia dai cittadini tramite un apposito percorso di partecipazione.

Rappresenta, quindi, un momento di interscambio tra cittadinanza e pubblica amministrazione con la possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali e, da parte dell’Amministrazione, di comunicare e realizzare in modo trasparente le scelte di governo del territorio.

Gli ambiti tematici individuati dall'Amministrazione Comunale per il 2019 da sottoporre alla procedura partecipata sono:
Lavori pubblici, mobilità, viabilità, arredo e decoro urbano, informatizzazione dei servizi;
Ambiente e gestione del territorio (spazi e aree verdi, bonifiche).

La Giunta ha stabilito di destinare per il 2019 € 24.000,00 al "Bilancio Partecipato" all'interno del Bilancio Preventivo.

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Castellanza che abbiano compiuto 16 anni possono presentare progetti e proposte. Le proposte possono essere avanzate anche da enti o associazioni operanti sul territorio comunale.

Ogni cittadino e/o associazione può presentare una sola proposta che deve essere sottoscritta da almeno 10 persone.

Come detto, le proposte vanno presentate entro il 23 Giugno 2019.

per approfondire l'argomento, clicca qui.