testata per la stampa della pagina

la "Mensa del Padre Nostro" su RAI 3

 

Un riconoscimento per l’ottimo e prezioso lavoro quotidiano. All’associazione La Mensa del Padre Nostro, che si occupa della distribuzione di aiuti alimentari alle persone che vivono in condizioni disagiate e di povertà, sarà dedicata la puntata di VENERDI’ 5 LUGLIO in onda alle ore 10,55 di “SPAZIO LIBERO” su RAI 3.

La puntata che si intitola “Il pane quotidiano per tutti, nessuno escluso” racconterà l’attività dell’associazione castellanzese presieduta da Adriano Broglia che ogni giorno, dal lunedì al sabato, assiste 110 nuclei familiari provenienti da 14 nazioni diverse per un totale di 346 persone di cui 222 adulti e 124 minori.

Una attività preziosa nata nel 2008 a Castellanza grazie ad un gruppo di volontari per dare una risposta di carattere solidale in collaborazione con la Caritas parrocchiale al bisogno di aiuto alimentare per alcune famiglie disagiate.

Nel corso degli anni e con l’aggravarsi della crisi economica il numero degli assistiti è andato sempre più crescendo ed è nata la necessità di fondare un’associazione autonoma.

Così il 22 ottobre 2013 è stata costituita l’Associazione di Volontariato denominata “La Mensa del Padre Nostro”, che ha lavorato da subito per incrementare le fonti  di approvvigionamento e ha stipulato nuovi accordi con la piccola o grande distribuzione (supermercati, panetterie ecc.), mense o attività di distribuzione pasti, buoni spesa, reti di famiglie solidali  che hanno permesso di aumentare la raccolta di prodotti freschi.
Nel 2014 il Rotary Club Parchi Alto Milanese, ha donato  all’Associazione un doblò e il  Comune di Castellanza  ha messo a disposizione,  in comodato,  gli ambienti  per lo stoccaggio, la conservazione e la ridistribuzione degli alimenti freschi.

A partire dal 2018 l’Associazione si è fatta carico anche  della distribuzione di alimenti a lunga scadenza (pasta, riso, olio, latte, scatolame, biscotti) forniti dal Banco Alimentare.

Gli approvvigionamenti e la distribuzione avvengono ogni giorno feriale dal lunedì al sabato e l’individuazione dei beneficiari è effettuata dal Centro d’Ascolto della Caritas cittadina in sinergia con il Servizio Sociale Comunale.

Questa bellissima storia sarà raccontata per immagini da RAI 3 Venerdì 5 Luglio alle ore 10,55 nel corso del programma “Spazio Libero”. Un appuntamento da non perdere.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito