testata per la stampa della pagina

Cinema d'estate apre con il film "Green Book"

 

Martedì 2 Luglio alle ore 21.30 nel cortile di Palazzo Brambilla prende il via  Cinema d’estate, la rassegna di proiezioni realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport. Cinque serate dedicate agli amanti del cinema scandiranno il mese di luglio: apre il programma il pluripremiato Green Book   che nella notte degli Oscar 2019 ha fatto incetta di premi (miglior film, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale).
Diretto dal regista Peter Farrelly, Green Book ha per protagonisti due big del cinema di Hollywood:, Viggo Mortensen, una lunga carriera con molti film all’attivo e che ha raggiunto la notorietà con il ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anellidiretta da Peter Jackson, e Mahershala Ali, uno dei volti più richiesti nel cinema americano che con Green Booksi è aggiudicato il premio Oscar come miglior attore non protagonista facendo il bis dell’Oscar 2016 per Moonlight.

Green Book è il racconto, basato su una storia vera, dell’amicizia tra un buttafuori (Mortensen) e un talentuoso pianista di colore (Ali) in partenza per un tour in giro per l’America.

Trama

New York, anni ’60, Tony Vallelonga fa il buttafuori al Copacabana, locale che deve chiudere per ristrutturazioni. Tony, con moglie e figli a carico, deve trovare come sbarcare il lunario in quei mesi e accetta di l’offerta di Donald Shirley, un musicista che sta per partire in tour attraverso gli stati del Sud.
Shirley è un musicista di colore che sta per avventurarsi in quell’America in cui i neri sono emarginati e chiede a Tony, italoamericano cresciuto con una buone dose di razzismo.di fargli da autista.

 

I due intraprendono un viaggio in macchina verso il sud degli Stati Uniti, ma il loro non è solo un viaggio vero e proprio ma è soprattutto un percorso tra il pregiudizio razziale e le reciproche differenze e diffidenze.
Il musicista nero è istruito, parla molte lingue, veste come un damerino e non sopporta volgarità e bassezze, mentre Tony Lip è ignorante, parla con un pesante accento del Bronx costellato di espressioni pseudoitaliane, mangia sempre fast food con le mani e quelle mani le mena volentieri. Ma anche per questo Tony è l'uomo giusto per accompagnare il raffinato musicista di colore e risolvere a modo suo i tanti problemi che l'improbabile duo incontrerà lungo il cammino.

In caso di pioggia la proiezione si terrà al teatro di via Dante. Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto 2,50 euro); info ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.


In allegato la locandina della rassegna

 (404.18 KB)Scarica la locandina (404.18 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito