testata per la stampa della pagina

Tom - Vincersi

 

Venerdì 19 luglio alle 21,30 in Villa Pomini un nuovo appuntamento con la montagna attende i Castellanzesi: sarà proiettato il film Tom, di Angel Luis Esteban Vega e di Elena Goatelli, omaggio alla figura dell'alpinista Tom Bailard.

Puro e di poche parole nel suo rapporto con la natura: questo era Tom Ballard. Era naturale che diventasse un grande alpinista il bimbo che ancora prima di nascere era arrivato sulla vetta dell’Eiger in grembo alla madre (Alison Hargreaves, poi scomparsa sul K2) e che a 6 anni giocava a macchinine al campo base dell’Everest. Viveva in un furgone assieme al padre, che lo sosteneva sempre e lo accompagnava ovunque, anche nel suo tour da record - ritratto nel film - in cui scala in invernale le sei classiche pareti Nord delle Alpi.

«L’ignoto fa paura ma è anche avventura»: così diceva Tom, così era anche per Daniele, la cui storia ha commosso tutti. E pensare che qualche anno fa, ironia della sorte, il film autobiografico di Nardi “Verso l’ignoto” non era stato ammesso al festival.
(www.ilsecoloxix.it)


A seguire sarà priettato "Vincersi", di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani.


Il documentario racconta la storia di un gruppo di giovani atleti non vedenti del CUS Bologna, che condividono la passione per l’arrampicata. Adolescenti determinati e con una grande forza di volontà, alle prese con una disciplina sportiva tra le più difficili, sintesi di intelligenza motoria e controllo mentale. Vederli arrampicare desta stupore e ammirazione, così come il rapporto di fiducia straordinario che si instaura con i loro allenatori: una relazione viva, intessuta di elementi tecnici, educativi e sociali che trasformano il training sportivo in una palestra di vita.
(trentofestival.it)

Per informazioni: Ufficio Cultura - tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito