1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'estate - "Ben is back"

 

Nuovo appuntamento Martedì 23 luglio nel cortile del palazzo comunale con la rassegna Cinema d'Estate 2019, organizzata dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport in collaborazione con la Città di Castellanza. Alle ore 21,30, sarà proiettato il film drammatico Ben is back, diretto dal regista Peter Hedges, che annovera Julia Roberts, Lucas Hedges e Kathryn Newton tra gli attori principali.

 

TRAMA
Quando, la vigilia di Natale, Holly Burns si ritrova davanti, nel giardino di casa, suo figlio maggiore Ben, non sa se quello sta per diventare il giorno più felice della sua vita o il più infelice. I due figli più piccoli, nati dal secondo matrimonio di Holly con Neal, esplodono in gridolini di felicità. Ivy, invece, la sorella più grande, è esitante. Perché Ben ha cambiato i piani? Davvero il suo sponsor gli ha consigliato di passare il Natale a casa? Davvero sono 77 giorni che non si droga? Di sicuro sua madre vuole crederci e Ben sembra disposto ad essere messo alla prova.

RECENSIONE
Il film non pretende di essere il racconto esaustivo di un rapporto così complesso e tormentato da anni, ma saggiamente si concentra sull’arrivo in città del figliol prodigo la vigilia di Natale, a suo modo un inatteso invasore che viola la loro stessa casa come una

 

minaccia esterna, come in un western. Intuiamo subito come ne abbiano passate tante in precedenti tentativi, in cui Ben era stato accolto in maniera più calorosa, salvo deludere sorella, madre e patrigno. Questa è l’ultima volta, quella decisiva, per evitare la disgregazione finale della famiglia. Holly è quella che ci crede più di tutti, come potrebbe essere altrimenti, cercando di convincere gli altri, alquanto scettici. Tutti gli occhi sono puntati su Ben, in casa, in un pedinamento imbarazzato ma deciso che non si ferma neanche sulla soglia del bagno. La casa è il cuore del film, ma anche dei ricordi non sempre positivi di tutti quelli che la popolano, cercando di comportarsi come fosse un normale Natale, con un posto a tavola in più e la famiglia che si ricostruisce.(Mauro Donzelli - www.comingsoon.it)


Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto 2,50 euro); info ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.


In allegato la locandina della rassegna