1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Disabilita i pregiudizi!

 

Si intitola “DISABILITA I PREGIUDIZI!” ed è l’iniziativa organizzata dalla Città di Castellanza, in collaborazione con AIAS Busto Arsizio Onlus e Corte del Ciliegio, per la giornata di Sabato 21 Settembre presso la Corte del Ciliegio di viale Lombardia a Castellanza.

L’iniziativa prevede alle ore 10,00 la presentazione ufficiale del gioco inclusivo ALBATROS, progetto realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Sarà presente l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, STEFANO BOLOGNINI.

Dopo i saluti delle autorità, giochi per tutti e, per concludere, un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti.

L’iniziativa rientra nell’ambito della 4° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza che si svolge dal 20 al 23 Settembre. Una giornata di festa con l’obiettivo, attraverso il gioco, di diffondere la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione.  

Dal 2017 la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza affronta ogni anno, una differente conoscenza riguardante la gentilezza: nel 2019 il tema sarà “Bambini felici…con la buona educazione
 Lo scopo è quello di trattare almeno quattro aspetti:

  1. Buongiorno, grazie, prego, per favore (il comportamento),
  2. I rifiuti si buttano nel cestino (ambiente e decoro pubblico
  3. Sulla strada ci siamo io…e te. (sicurezza stradale)
  4. Disabili-ta l’ignoranza (attenzione per la disabilità).

La Buona Educazione potrà  essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui viviamo; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.

Solamente se circondato dalla gentilezza (di genitori, famigliari, insegnanti, allenatori, educatori, amici e compagni), un bambino può crescere felicemente e divenire un adulto migliore, attento al benessere della propria comunità.”