testata per la stampa della pagina

Servizio Civile Nazionale - "Cambia Ritmo in Comune"

 

Il Comune di Castellanza, in collaborazione con Anci Lombardia, ha aderito al bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che offre ai giovani l’opportunità di partecipare attivamente alla vita della propria comunità, attraverso esperienze di servizio di pubblica utilità.
Questa proposta è in piena sintonia con gli obiettivi di partecipazione che sono alla base del programma amministrativo della Giunta Cerini e offre la possibilità di un ‘esperienza di servizio e crescita personale.

L’opportunità è offerta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

L'impegno richiesto è di 25 ore settimanali di attività a cui verrà corrisposto un compenso di 439,50 €  al mese.

Quest’anno i progetti con cui il comune di Castellanza partecipa al bando diventano 3 e prevedono 6 posizioni:

PROGETTO CULTURA IN PROVINCIA DI VARESE

Le posizioni  offerte presso il Servizio Biblioteca sono tre e si occuperanno di:

Inoltre, la terza posizione avrà come obiettivo specifico La fruizione dell’archivio fotografico del territorio sia per la consultazione on-line sia per la consultazione in sede, che prevede:

PROGETTO EDUCAZIONE IN PROVINCIA DI VARESE

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività in stretto contatto con le realtà scolastiche territoriali.
Il volontario verrà inserito nelle scuole di Castellanza come risorsa per il potenziamento di vari servizi. In particolare avrà la possibilità di occuparsi, in affiancamento con personale educativo specializzato, di:

PROGETTO ASSISTENZA IN PROVINCIA DI VARESE

Area assistenza minori

Il progetto prevede attività di assistenza educativa a favore di minori con difficoltà di apprendimento/ritardo cognitivo inseriti nelle realtà scolastiche del territorio, con particolare attenzione per le scuole d’infanzia convenzionate con il Comune.
Il volontario si occuperà di attività ludico-ricreative finalizzate a favorire l’inserimento dei minori nel gruppo classe potenziando l’attività didattica del corpo docente, in affiancamento con personale specializzato.
Si tratta di un’esperienza arricchente e fortemente formativa, di grande soddisfazione sia da un punto di vista relazionale che a livello professionale.
Consente di entrare in contatto con un contesto lavorativo articolato che richiede sensibilità, competenza, capacità di adattamento alle diverse situazioni ed esigenze.

Area assistenza anziani minori e disabili

Il progetto intende rispondere al bisogno di supporto e assistenza espresso dagli anziani, dai disabili e dai minori del territorio ed ampliare e arricchire gli interventi di assistenza domiciliare, svolte da personale qualificato, con altri, aventi un più marcato carattere sociale e relazionale.

L’obiettivo è quello di:

La presenza del volontario consentirà di incrementare le potenzialità dei servizi, sia in termini quantitativi che qualitativi.


La presentazione delle candidature potrà essere effettuata SOLO on line al sito www.scanci.it


I
n allegato il volantino

 (65.01 KB)Scarica il volantino (65.01 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito