testata per la stampa della pagina

Torri evaporative: il catasto

Istituito da Regione Lombardia il catasto delle torri evaporative con lo scopo di prevenire la diffusione della legionella

 

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La DGR n. XI/1986 DEL 23/07/2019 ha stabilito che con il termine “torre di raffreddamento” si indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato per gli impianti di climatizzazione di edifici residenziali od a uso produttivo, in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporatore del liquido.

Al fine di ottemperare quanto richiesto dalla vigente normativa, in allegato si rendono disponibili le schede predisposte dalla Regione Lombardia.

I responsabili, proprietari e/o gestori  delle apparecchiature per il raffreddamento dell’acqua riconducibili alla tipologia di “Torri di raffreddamento ad umido e condensatori evaporativi”,  di cui alla DGR N° XI / 1986 del 23/07/2019  in esercizio nel territorio comunale di Castellanza hanno l’obbligo di compilare le schede e restituirle al Comune via PEC: comune@pec.comune.castellanza.va.it entro i seguenti termini:

L’insieme delle schede compilate permetteranno di individuare tutte le torri già presenti sul territorio ed eventuali variazioni future (nuove installazioni, cessazioni permanenti ecc…).

Si coglie occasione per richiamare all’attenzione le buone pratiche indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” per una corretta gestione di tali impianti. (qui allegato)

In particolare, il paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” identifica le attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella.

Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione, si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

Per maggiori informazioni si allega la seguente documentazione:

 (1.16 MB)Estratto DGR (1.16 MB).
 (1.62 MB)Linee guida (1.62 MB).
 (80.28 KB)Scheda torri raffreddamento (pdf) (80.28 KB).
 (167.02 KB)Scheda torri raffreddamento (rtf) (167.02 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito