1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conferenza Domenica 20 Ottobre ore 16,30 Villa Pomini

"Leonardo - La natura e l'acqua"

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali in occasione dei primi 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Città di Castellanza propone un ricco e variegato programma con momenti dedicati all’utenza più varia compresi bambini e ragazzi, sia nell’ambito scolastico che famigliare.

DOMENICA 20 OTTOBRE – VILLA POMINI ORE 16.30

-    FINISSAGE: MOSTRE “LEONARDO: LA MIA ACQUA” di A. BANDIRALI – “DELL’ADDA DI LEONARDO” di MASSIMO GRASSI e STEFANO PEDRELLI con rinfresco con ricette del Rinascimento.

-    CONFERENZE: “LEONARDO – LA NATURA E L’ACQUA” con SANDRO ALBINI (studioso vinciano) e GIOVANNI BIDOGLIO (ricercatore scientifico JRC-UE)

 

Ricerche sui luoghi Leonardeschi: Leonardo si assenta improvvisamente dalla corte di Ludovico il Moro nel giugno del 1496 e vi rientra nella primavera del 1497. Più di un elemento induce a ritenere che abbia trascorso quel periodo nella esplorazione della zona alpina e prealpina tra Bergamo e Brescia. Un attento studio su quel breve e inesplorato periodo della vita di Leonardo, e delle ragioni che l’hanno costretto ad allontanarsi da Milano, porta a rivedere alcune sedimentate letture di alcune sue opere maggiori riconsiderandole sulla scorta di elementi documentali finora poco valorizzati.

Acqua per un mondo assetato tra scarsità, sprechi e cambio climatico: Casualità o anticipazione? Già nel XV secolo Leonardo guardava lontano, prefigurando siccità e desertificazione. Realtà ora presente in molte regioni del pianeta dove una minore disponibilità d’acqua per l’agricoltura e l’energia, la diminuzione del livello minimo dei fiumi e le difficoltà di accesso a fonti di acqua potabile hanno effetti sociali, economici ed ambientali.