testata per la stampa della pagina

Conferenza Domenica 20 Ottobre ore 16,30 Villa Pomini

"Leonardo - La natura e l'acqua"

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali in occasione dei primi 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Città di Castellanza propone un ricco e variegato programma con momenti dedicati all’utenza più varia compresi bambini e ragazzi, sia nell’ambito scolastico che famigliare.

DOMENICA 20 OTTOBRE – VILLA POMINI ORE 16.30

-    FINISSAGE: MOSTRE “LEONARDO: LA MIA ACQUA” di A. BANDIRALI – “DELL’ADDA DI LEONARDO” di MASSIMO GRASSI e STEFANO PEDRELLI con rinfresco con ricette del Rinascimento.

-    CONFERENZE: “LEONARDO – LA NATURA E L’ACQUA” con SANDRO ALBINI (studioso vinciano) e GIOVANNI BIDOGLIO (ricercatore scientifico JRC-UE)

 

Ricerche sui luoghi Leonardeschi: Leonardo si assenta improvvisamente dalla corte di Ludovico il Moro nel giugno del 1496 e vi rientra nella primavera del 1497. Più di un elemento induce a ritenere che abbia trascorso quel periodo nella esplorazione della zona alpina e prealpina tra Bergamo e Brescia. Un attento studio su quel breve e inesplorato periodo della vita di Leonardo, e delle ragioni che l’hanno costretto ad allontanarsi da Milano, porta a rivedere alcune sedimentate letture di alcune sue opere maggiori riconsiderandole sulla scorta di elementi documentali finora poco valorizzati.

Acqua per un mondo assetato tra scarsità, sprechi e cambio climatico: Casualità o anticipazione? Già nel XV secolo Leonardo guardava lontano, prefigurando siccità e desertificazione. Realtà ora presente in molte regioni del pianeta dove una minore disponibilità d’acqua per l’agricoltura e l’energia, la diminuzione del livello minimo dei fiumi e le difficoltà di accesso a fonti di acqua potabile hanno effetti sociali, economici ed ambientali.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito