1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conferenza e incontro d'autore, Maciachini un positivista eclettico

 

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 17.00 alla Biblitoeca Civica di Castellanza conferenza sul tema "Maciachini, Milano e il Monumentale", durante la quale sarà presentato il saggio Carlo Maciachini un positivista eclettico,edizioni Jaca Book, con la presenza delle autrici Carla De Bernardi e LallaFumagalli.

In occasione del bicentenario della sua nascita, un omaggio all’architetto Carlo Maciachini, che fu, nella seconda metà dell’800, uno degli interpreti più illustri dello stile neogotico italiano, precursore del liberty.
Nato a Induno Olona nel 1818, dove, durante l’ultimo trentennio della sua vita, ampliò la Chiesa di S. Giovanni Battista e progettò il Cimitero, il “maestro eclettico” (come lo definì la critica) si formò all’Accademia di Belle Arti di Brera e si occupò principalmente

 

della costruzione o ristrutturazione di edifici funerari e chiese, tra cui il Tempio di San Spiridione di Trieste e soprattutto il celebre Cimitero Monumentale di Milano.
La monografia, curata dalle fondatrici dell’Associazione Amici del Monumentale di Milano, contiene interventi di importanti studiosi di storia dell’arte e dell’architettura e di altri esperti che mettono in luce ogni dettaglio sulla vita e le opere dell’architetto, nonché un apparato iconografico in gran parte inedito.

Carla De Bernardi vive a Milano dove svolge l’attività di fotografa e scrittrice. Specializzata in ritratti e foto di interni, ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive. Quando non è al lavoro la sua principale occupazione è viaggiare a piedi per l‘Europa. Nel 2013 ha fondato l’Associazione Amici del Monumentale di Milano, di cui è presidente. Autrice di numerosi libri, per Jaca Book ha curato la guida Il Monumentale di Milano. Un museo a cielo aperto e La piccola città. Il monumentale di Milano (2017) in collaborazione con Lalla Fumagalli.   

Lalla Fumagalli ha sempre lavorato come manager nella grande distribuzione. Ora che è in meritata pensione si dedica alle sue principali passioni: camminare, viaggiare, soprattutto in America del Sud, e studiare la storia del Cimitero Monumentale e dei suoi legami con la città di Milano. Per Jaca Book ha curato con Carla De Bernardi la guida Il Monumentale di Milano. Un museo a cielo aperto e La piccola città. Il monumentale di Milano (2017)