testata per la stampa della pagina

Accordo per l’utilizzo del PalaBorsani e delle strutture sportive di Legnano

Le sinergie tra Castellanza e Legnano iniziano dallo sport

Assessore allo Sport di Castellanza e di Legnano
 

Nel concreto le due Amministrazioni Comunali hanno deciso di avviare, attraverso le rispettive società partecipate - Castellanza Servizi s.r.l. e AMGA Sport s.s.d. a r.l. -, un percorso di valorizzazione dei reciproci servizi ed impianti sportivi utile a creare sinergie operative finalizzate a migliorare il sistema e la rete degli impianti stessi.
L'accordo prende spunto dal presupposto della contiguità territoriale tra Legnano e Castellanza e dal fatto che già oggi cittadini dell'un Comune utilizzano impianti sportivi dell'altro e viceversa.

Un accordo per creare sinergie per il sostegno della pratica sportiva agonistica tra i Comuni di Castellanza e Legnano. E' questo, in estrema sintesi, l'obiettivo dell'incontro svoltosi tra le Amministrazioni Comunali delle due città rappresentate dai Sindaci Fabrizio Farisoglio per Castellanza e Alberto Centinaio per Legnano, dai due Assessori allo Sport, Ferruccio Ferro per Castellanza e Antonino Cusumano per Legnano, e dai rispettivi Dirigenti per la valorizzazione dei servizi e degli impianti sportivi.

PalaBorsani
 

L'occasione della definizione dell'accordo è stata offerta dalla necessità da parte della società Legnano Basket - neopromossa in Serie A2 - di utilizzare per le partite del campionato il PalaBorsani, il palazzetto dello sport di Castellanza, non disponendo Legnano di analoga struttura
Già oggi il PalaBorsani, palazzetto della capienza di 1658 posti a sedere con 2 campi polifunzionali per pallavolo e pallacanestro, 1 palestra per arti marziali, 1 bocciodromo coperto con 4 piste da gioco, 3 palestrine per fitness e 2 campi polivalenti per tennis e calcetto in erba sintetica, sito sul confine del territorio di Legnano, è utilizzato da alcune società sportive di Legnano per manifestazioni di rilevanza internazionale.
Da qui l'idea di un accordo che prevede che il Comune di Castellanza, tramite Castellanza Servizi s.r.l., metterà a disposizione della società Legnano Basket il PalaBorsani per la disputa delle partite del Campionato di Serie A2, oltre che di altre società sportive e realtà di Legnano un certo numero di ore settimanali di utilizzo da concordare.
Da parte sua il Comune di Legnano, tramite AMGA Sport s.s.d. a r.l., metterà a disposizione delle società sportive di Castellanza le strutture sportive di Legnano comprese le piscine comunali.
L'accordo prevede che il Comune di Legnano versi al Comune di Castellanza per la durata dell'accordo di 4 anni la somma omnicomprensiva di € 204.000,00.
I due Comuni inoltre studieranno soluzioni che permettano di condividere i progetti di valorizzazione e di ampliamento della struttura.
Oltre a ciò la società Legnano Basket provvederà ad effettuare investimenti diretti finalizzati a rendere idoneo la struttura per la prossima stagione agonistica che ospiterà oltre alla Serie B1 di volley, anche la Serie A2 di basket.
"E' il primo esempio di due Città che, seppur divise da confini geografici e amministrativi, iniziano a ragionare in maniera sinergica. Per adesso per quello che riguarda gli impianti sportivi, ma in futuro anche per altre tematiche che coinvolgono un territorio senza soluzione di continuità con problematiche simili che possono essere risolte solo confrontandosi e cercando soluzioni sinergiche" hanno dichiarato i due Sindaci Fabrizio Farisoglio per Castellanza e Alberto Centinaio per Legnano, al termine dell'incontro.
Nelle foto: la stretta di mano tra i due Assessori allo Sport Ferruccio - da sinistra Ferruccio Ferro (Castellanza) e Antonino Cusumano (Legnano) e il PalaBorsani.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito