1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Contributo regionale di solidarietà per 92 famiglie castellanzesi

 

Grazie al Contributo Regionale di Solidarietà molti nuclei famigliari castellanzesi che vivono in alloggi SAP di proprietà comunale e che si trovano in difficoltà economica, saranno sgravati di parte dei costi per l’affitto e per le spese condominiali.

Il nucleo di valutazione, composto da personale della partecipata Castellanza Servizi e Patrimonio e da dipendenti comunali, istituito per definire l’erogazione del contributo di Solidarietà Regionale relativo all’anno 2018 (di cui alla DGR 01 Ottobre 2018 N. XI/601 e DGR 26 Novembre 2018 N. XI/879) si è riunito nelle scorse settimane per stabilire i criteri per l’assegnazione delle risorse messe a disposizione.

Sono state esaminate 116 domande di ammissione pervenute in Castellanza Servizi e Patrimonio, dagli assegnatari degli alloggi ed è stata verificata la sussistenza dei requisiti di accesso alla data dell’approvazione del provvedimento.

Il valore del contributo è stato inoltre determinato in funzione dei valori ISEE.

Sono stati selezionati, applicando criteri oggettivi, 92 nuclei familiari e sono stati erogati aiuti per un totale di 45.993,36 euro che non saranno versati direttamente ai singoli nuclei, ma andranno a ridurre gli addebiti a loro carico.

Questi contributi rappresentano una “boccata d’ossigeno” per le famiglie che faticano ogni giorno per far quadrare i conti, e sono stati assegnati con l’obiettivo di disincentivare atteggiamenti di passività e superare le logiche di  mero assistenzialismo,  supportando chi si trova in una situazione di reale fragilità economica, e nonostante questo cerca di rispettare le scadenze per il pagamento degli affitti e delle spese condominiali.