testata per la stampa della pagina

"ATTENTI ALLE TRUFFE"

INCONTRO PUBBLICO GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE ALLE ORE 15,30

 

L’Assessorato alla Polizia Locale della Città di Castellanza e il Comando dei Carabinieri di Busto Arsizio con la Stazione Carabinieri di Castellanza organizzano un nuovo incontro pubblico denominato “ATTENTI ALLE TRUFFE”.

L’incontro che si terrà GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE alle ORE 15,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza servirà per dare ai cittadini – soprattutto agli anziani e alle persone più deboli - suggerimenti e consigli per evitare di cadere vittime di truffe e raggiri.

Da anni ormai si sente parlare di truffe, rapine, raggiri ad anziani. Per strada, nei luoghi pubblici o persino in casa.

Quello delle truffe ai danni degli anziani è

 

purtroppo un fenomeno sempre più diffuso. Si pensi che nella sola città di Milano nei primi nove mesi del 2019 le truffe agli anziani sono state 991 (in media 140 al mese, quasi 5 al giorno).

Secondo un’indagine sull’esposizione degli anziani alle truffe, condotta su 7.145 persone anziane, tra il 2015 e il 2017, oltre il 41% degli intervistati ha subito almeno un tentativo di truffa.

Secondo i dati emersi dall’indagine di Confartigianato, la più alta incidenza riguarda truffe che si basano sulla visita di falsi incaricati di servizi (12,9%) e furti in casa (10,7%); ma sono molti anche i casi di attivazione di servizi non richiesti per via telefonica (6,7%), visita in casa di falsi funzionari pubblici (5,7%) e i raggiri fuori casa in prossimità di banche, poste, negozi (4,8%).

Considerando anche chi non sporge denuncia, i numeri sarebbero molto più alti.
Un problema che assume una vasta portata considerando la presenza sempre più numerosa di anziani soli, spesso facili prede da parte di individui senza scrupoli.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito