1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

NAPOLI IN JAZZ

Antonio Onorato - Tony Esposito - Alessandro La Corte | Emilia Zamuner & Massimo Moriconi

 

Nuovo appuntamento con EVENTI IN JAZZ a Castellanza Venerdì 15 Novembre con protagonisti musicisti dell’area napoletana che hanno descritto e continuano oggi a farlo con rinnovato vigore, pagine significative della musica Made in Italy.

VENERDÌ 15 Novembre alle ore 21 NAPOLI IN

 

JAZZ, Antonio Onorato - Tony Esposito - Alessandro La Corte | Emilia Zamuner & Massimo Moriconi, presso AULA BUSSOLATI LIUC-Università Cattaneo in Piazza Soldini 5 a CASTELLANZA, con INGRESSO.
 
Un'idea musicale che nasce dalla considerazione che Napoli è una delle nostre città che storicamente hanno sempre dato molto sia alla musica italiana, che al jazz, inteso come genere di commistione e rivisitazione anche alla luce del grande patrimonio di cultura e folklore che hanno sempre caratterizzato Napoli.
Per realizzarla alcuni big!
Emilia Zamuner è giovane cantante e già vincitrice di una recente edizione del premio Massimo Urbani, con il commento della giuria che "mai si era sentito una cantante così talentuosa negli ultimi anni..." Al suo fianco il grande Massimo Moriconi, pilastro del jazz nazionale, plurivincitore come miglior bassista per anni con un curriculum "senza fine", con collaborazioni che hanno scritto pagine importanti della storia della musica jazz e non solo. Da Chet Baker a Mina, da Renato Sellani a Fabio Concato.
Zamuner & Moriconi proporranno un estratto del loro recente album #DoppiaVita e non crederete alle vostre orecchie ascoltando come una voce ed un contrabbasso possano regalare emozioni intense e ricchezza armonica e lirica allo stesso tempo.

Napoli ha visto in Tony Esposito uno dei suoi esponenti più significativi sia sulla scena jazzistica che folkloristica dagli anni '70 in poi con riconoscimenti e successi discografici nell'ambito pop come pochi altri. Prima di affacciarsi all'attività discografica in proprio, Tony Esposito ha contribuito, durante gli anni settanta, al "sound ritmico" di diversi artisti italiani quali: Bennato,

Sorrenti, Dalla, De Gregori, Paoli, Vecchioni, Guccini e nel jazz insieme a Don Cherry, Gato Barbieri, Eumir Deodato, Brian Auger, Gilberto Gil, Eddie Blackwell, Billy Cobham, Moncada... L'originalità del suo approccio si può ritrovare nell'invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, "Kalimba de Luna".

 


Un altro importante monumento napoletano è rappresentato dal chitarrista Antonio Onorato, che proprio con Tony Esposito ha condiviso molta attività di palcoscenico con una istituzione napoletana, il grande Pino Daniele, accanto ad altri personaggi storici come Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo. Antonio Onorato vanta una notevole discografia anche in ambito puramente jazzistico, in cui spicca un album di altissimo valore al fianco di Franco Cerri.

Il pianista Alessandro La Corte supporterà magistralmente la compagine con il suo elegante tocco armonico.

Aprirà il concerto Amir Almussawi beatboxer, uno dei vincitori del Contest giovanile realizzato questa estate per JAZZaltro con i fondi ricavati dalla raccolta di Eventi in Jazz a Castellanza dello scorso anno.

Antonio Onorato chitarra
Tony Esposito batteria & percussioni
Alessandro La Corte piano
Emilia Zamuner voce
Massimo Moriconi basso