1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE IN REGIONE LOMBARDIA ALL’INTERNO DELL’INIZIATIVA “GIOCO, CIBO PER LA MENTE”

CASTELLANZA “MODELLO” PER I PARCHI GIOCO INCLUSIVI

Si intitola “Gioco, cibo per la mente” ed è l’iniziativa promossa da Regione Lombardia e Assogiocattoli in occasione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” Mercoledì 20 Novembre.

In occasione della ricorrenza dei 30 anni dalla sottoscrizione della Convenzione ONU, Regione Lombardia dedica appunto a questa giornata un Convegno istituzionale per fare il punto sul valore del gioco quale momento fondamentale nella crescita e sviluppo del bambino e delle relazioni sociali e per presentare i dati sulle azioni e le best practices praticate in Lombardia quali laboratori, spazi gioco, servizi ludico-educativi, percorsi sensoriali.

E tra i relatori della giornata ci sarà anche il Comune di Castellanza che sarà rappresentato in Regione dal Sindaco, Mirella Cerini, e dal Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Cristina Borroni, preso a modello per il tema “I Parchi gioco inclusivi sostenuti da Regione Lombardia: l’esperienza Corte del Ciliegio”. Con il Comune di Castellanza ci sarà anche la Cooperativa LaBanda con il suo Presidente Cristiano Castellazzi.

E proprio la Corte del Ciliegio, dove il tema dell’inclusione nel gioco come diritto spontaneo e naturale di ogni bimbo è diventato una volta di più concreto con il gioco inclusivo “Albatros”, un gioco a libera fruizione adatto a tutti i bambini, sarà oggetto dell’intervento.

Il gioco, inaugurato lo scorso 24 febbraio, è stato acquistato dall’Amministrazione Comunale di Castellanza anche grazie all’aggiudicazione del bando di Regione Lombardia per la “realizzazione di opere e lavori di adeguamento di parchi gioco comunali per favorire la fruibilità dei minori con diverse abilità”.

L’importante convegno vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia, Stefano Bolognini, del Presidente di Assogiocattoli, Roberto Marelli.