1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Incontro d'autore: conversando con Mirella Giuggioli, il DADA(ismo) ovvero DADA non significa nulla

 

Sabato 30 novembre 2019,siete invitati ad un nuovo Incontro d’autore.Alleore 17presso lasala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza,converseremo con Mirella Guggioliche presenterà il suo saggio:IL DADA(ismo) ovvero dada non significa nulla.Edizioni goWare. Presenta Carlo Vighi.

 

Un gruppo di giovani entusiasti, ma non sprovveduti, che si cimentarono in ogni nuova forma espressiva, scardinando tutte le regole di un sistema costituito e improntato sulla logica del profitto e della guerra, e gettarono le basi di un nuovo modo di comunicare e fare arte contaminando generi e categorie diversi. È così che l'esperta d'arte Mirella Giuggioli descrive il movimento Dada nel suo nuovo saggio.
L’autrice coglie lo spirito Dada in tutte le espressioni artistiche, privilegiando gli elementi più rivoluzionari: la contaminazione delle varie arti, la scoperta di nuovi linguaggi (poesia sonora, collage, fotografia, cinema), la

 

dissacrazione dell’arte istituzionalizzata e le evoluzioni di Dada successive, soprattutto nella musica. Chiunque ami la trasgressione e la ribellione rispetto al nozionismo o allo “status quo”, può provare interesse verso questo libro che traccia anche una linea di continuità con la nostra epoca, facendo riflettere sul ruolo dell’arte e della cultura nelle epoche in cerca di identità.

 


Mirella Giuggiol , di origine lombarda e toscana, ritrova oggi questa sua ibrida genesi nel quotidiano vivere nell’hinterland milanese e nel riflesso desiderio di ritornare, quando può, nella terra di Siena. Appassionata di arte e di discipline umanistiche fin dai tempi del liceo, ha coltivato questo suo interesse facendone anche la sua professione e la sua passione principale. Attualmente insegna materie umanistiche in un Liceo scientifico e si dedica alla scrittura con impegno. Questo saggio sul Dadaismo, frutto di una lunga ricerca, è la sua opera d’esordio.