testata per la stampa della pagina

Fiume Olona: monitoriamo gli odori?

 

Si intitola “FIUME OLONA: MONITORIAMO GLI ODORI?” ed è un incontro pubblico organizzato da Città di Castellanza, Comune di Olgiate Olona e Comune di Marnate per la giornata di Martedì 10 Dicembre alle ore 20,45 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate 2bis.
L’importante incontro sarà l’occasione per presentare il PROGETTO D-NOSES per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nel monitoraggio delle molestie olfattive.
Interverrà la Prof.ssa LAURA CAPELLI docente del Politecnico di Milano.
D-NOSES è un progetto finanziato dall'UE H2020 che è iniziato nell'aprile 2018. Il progetto mira a fornire un approccio “bottom-up” per affrontare i problemi di inquinamento olfattivo. D-NOSES introduce nuovi strumenti di mappatura, raccolta dati e coinvolgimento della comunità per facilitare gli interventi

 

scientifici per la risoluzione dei problemi di molestia olfattivi insieme ai cittadini in Europa e oltre. I cittadini si uniranno quindi ad altri stakeholder come industrie, autorità locali e ONG, in almeno 10 siti pilota per co-creare soluzioni per i loro problemi di odore.
Il sito pilota italiano è stato individuato nei Comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona che hanno un problema di molestie olfattive che perdura da anni: i reclami di odore sono stati raccolti in modo non organizzato dal 2016. Alcune industrie sono potenzialmente responsabili del problema degli odori, ma l'origine del fastidio non è stata ancora identificata.

Finora, il problema non è stato identificato, le parti interessate sono state mappate e il problema è stato inquadrato in via preliminare. Grazie al Progetto D-NOSES e al coinvolgimento dei cittadini si cercherà di rispondere alla domanda "Da dove proviene l'odore?”

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito